LUCERA – Trenta ragazze e ragazzi di quattro nazioni diverse, hanno vissuto a contatto per una settimana, tra attività dedicate alle tematiche della green energy. Dal 27 febbraio al 3 marzo 2023, infatti, nell’ambito delle mobilità europee promosse dai progetti Erasmus+ per favorire scambi culturali e l’apprendimento
della lingua inglese, sono stati ospiti del CONVITTO “R. BONGHI”, e della nostra cittadina, trentacinque tra docenti e studenti di 4 diversi Paesi europei: Francia, Slovacchia, Slovenia e Turchia.
Il Progetto Erasmus+ “ENERGY IS THE FUTURE OF THE WORLD“, che fa tappa a Lucera dopo essere già stato a Roanne in Francia e a Slovenji Gradec in Slovenia, affronta tematiche che vertono sull’analisi dell’ energia green che comprende tutta l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili quali il sole, il
vento, l’acqua e le biomasse. Essa si contrappone all’energia convenzionale ricavata bruciando combustibili fossili come petrolio, carbone o gas naturale..
Il prevedibile e progressivo esaurimento dei combustibili fossili rende sempre più attuale il tema dell’energia sostenibile. Le forme di energia dette rinnovabili, sono rigenerabili nel tempo e sono immediatamente disponibili, potenzialmente inesauribili e in grado di ridurre le emissioni di CO2.
Il calendario settimanale ha previsto, oltre al tour all’interno dei nostri istituti, il benvenuto istituzionale del Rettore/ Dirigente scolastico prof. Matteo Capra e del Sindaco di Lucera, avv. Giuseppe Pitta, che ha accolto i nostri ospiti nella sala consiliare.
I ragazzi hanno svolto una serie di attività rompighiaccio come la realizzazione di photostory, a tema sui comportamenti responsabili da tenere in merito alle 3R, Reduce, Recycle and Reuse attraverso l’utilizzo di
programmi e software specifici. Il 1° marzo le delegazioni si sono recate presso Bari e Trani con le visite alla scoperta di luoghi che hanno segnato la storia di una delle aree storiche più importanti della nostra regione. Il 2 marzo le escursioni sono proseguite alla volta delle centrale Turbogas di San Severo dove docenti e discenti hanno avuto l’opportunità di verificare, grazie al supporto degli ingegneri
della società, che la tecnologia, che garantisce il minor impatto ambientale, attualmente, è certamente quella offerta dalle centrali a ciclo combinato metanovapore.
Il 3 marzo le delegazioni si sono cimentate in due attività, una cooking session, per soli docenti, nella nostra cucina didattica, e, un’attività di coding e robotica per gli studenti. Per questa esercitazione è stata utilizzata una piattaforma elettronica di controllo chiamata “Arduino”. E’ stato spiegato ai
ragazzi che tale dispositivo è programmabile sia con un linguaggio grafico a blocchi che testuale tipo C++. E’ stato utilizzato il primo per il controllo di robot su ruote e l’altro per una applicazione robotica nel campo delle energie alternative.
L’applicazione in questione, della quale è stata eseguita una dimostrazione, è quella dell’inseguitore solare cioè di un sistema in grado di posizionare automaticamente un pannello solare nella direzione migliore verso la fonte di luce in modo da ottimizzare il rendimento di conversione dell’energia
luminosa in energia elettrica.
Le attività si sono concluse con un pranzo finale preparato dai nostri chef ed alunni dell’Istituto Alberghiero dove gli ospiti hanno gustato piatti tipici italiani. In ultimo, ma non per questo meno importante, la consegna dei doni e degli attestati ai vari partecipanti.
Comunicato stampa