FOGGIA – Focalizzare l’attenzione sull’inclusione sociale di ragazzi con disturbo dello spettro autistico e disabilità cognitiva e prevenire e contrastare forme di violenza, discriminazione e intolleranza verso gli stessi ragazzi o soggetti vulnerabili. E’ l’obiettivo principale del progetto Ragazzi Aut-entici, finanziato dalla Regione Puglia con il Bando Puglia Capitale Sociale 3.0 e attuato dall’associazione Il Girasole di Foggia, da diversi anni ormai impegnata a Foggia con tante attività per bimbi e ragazzi con autismo e difficoltà cognitive.
Destinatari del progetto sono 60 ragazzi di età compresa tra i 16 e i 22 anni, frequentanti il terzo,
quarto e quinto anno delle scuole superiori di secondo grado, insieme ai propri genitori. Diverse le attività previste: Laboratorio sulle Autonomie, Laboratorio motorio, Laboratorio Social, Laboratorio Teatrale, Laboratorio di Bomboniere Solidali, Sportello di Ascolto.
Il progetto verrà presentato in una conferenza stampa che si terrò mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 10 alla Sala della Ruota di Palazzo Dogana, a Foggia. Interverranno: Rosa Barone – Assessore al Welfare, Regione Puglia; Cristina Bubici – Psicoterapeuta e Analista del comportamento, Il Girasole; Roberta Cassano – Dirigente Scolastico, Istituto Tecnico Giannone- Masi; Irene Sasso – Dirigente Scolastico, Istituto Tecnico Notarangelo-Rosati. Modera: Nicola Saracino, Giornalista.
Comunicato stampa