LUCERA – Una partita giocata in modo nervoso per tutta la prima parte del primo tempo, dove le poche azioni dei nostri bravi attaccanti non hanno prodotto nessuna preoccupazione per il portiere Tranese.
Forse, la paura di non farcela, forse, la tensione per il forte carico della posta in gioco, forse, per un’incomprensione tattica nell’attacco bianco-celeste, fatto sta che abbiamo giocato un primo tempo con tanta confusione organizzativa: troppa folla in attacco e di conseguenza troppi difensori.
Due acuti sulla destra di Pozzozengaro hanno vivacizzato l’azione d’attacco, la prima con un cross al centro dove Mawa colpisce male di testa e l’altra con una combinazione con Manna, con palla al centro e confusione nel tiro. Pozzozengaro si danna l’anima giocando a tutto campo ma senza riuscire a concretizzare la sua mole di gioco.
Anche il Trani gioca una partita guardinga e maschia, chiudendo tutti gli spazi degli attaccanti Svevi.
Si va negli spogliatoi con lo sguardo sugli altri campi per sapere i risultati delle due dirette concorrenti.
Il secondo tempo, inizia come il primo, poi ci pensa l’arbitro a punire con il cartellino rosso per doppia ammonizione il numero 10 Beroshvili.
Il Trani protesta mentre il mister Palmieri si accorge di avere in mano la partita e manda in campo al posto di Idi, completamente assente oggi, Grasso. Il gioco cambia e proprio il nuovo innesto porta l’attacco fuori e fa volare le ali.
Su una di queste azioni porta fuori, la difesa lascia spazio sulla destra, dove si costruisce l’azione; va incontro per lo scambio con Pozzozengaro lasciando sguarnita la difesa, cross di precisione per l’accorrente Di Canio che mette in rete questa facile occasione.
Non passano 5 minuti che Di Canio si procura un calcio di rigore per atterramento in area. Grasso si incarica di tirare il calcio di rigore spiazzando completamente il portiere.
E’ il 2 a 0. La pressione psicologica si allenta e nascono delle azioni di alto pregio calcistico alle quali eravamo abituati.
Ancora Grasso, su servizio della fascia destra, batte al volo in area costringendo il portiere ad una difficile parata. Il Trani allenta le file della difesa e Grasso dalla sua metà campo prende palla e serve Pozzozengaro che fa partire un diagonale velenoso per il portiere tranese. E’ il 3 a 0.
Finisce qui, chiudendo in bellezza la brillante stagione dei ragazzi del Lucera-Calcio sotto la guida del bravo Palmieri.
Una stagione esaltante con qualche rimorso per alcuni risultati. Nella partita di oggi vogliamo dare la palma del migliore in campo per la costante generosità calcistica a Pozzozengaro, che non ha mai mollato, fino alla fine e anche perché ci ha regalato con i suoi gol punti importantissimi.
Pensiamo di essere anche in sintonia con tutti i suoi compagni di spogliatoio.
Alla fine, tutti ci hanno emozionato e a tutti va da parte nostra e della comunità calcistica un grazie infinito.
Adesso tra 15 giorni ci sarà la prima partita dei play-off contro l’Acquaviva, in casa, che ieri vincendo per 1 a 0 si è classificata quarta.
La vincente dovrà affrontare lo Spinazzola giunta seconda nella prossima partita. Per adesso e solo per adesso forza Lucera e forza ragazzi.
La Redazione tutta di AdessoilSud.it, con il suo direttore, si congratula con la società calcistica Lucera Calcio, per l’ottimo traguardo raggiunto. Congratulazioni, ragazzi.
Ad majora semper.
Redazione Sport
𝐈𝐥 𝐭𝐚𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨: 𝐋𝐮𝐜𝐞𝐫𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐯𝐬 𝐀𝐬𝐝 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐚𝐧𝐢 𝟐𝟎𝟏𝟗 𝟑-𝟎
𝐋𝐔𝐂𝐄𝐑𝐀 𝐂𝐀𝐋𝐂𝐈𝐎: Di Michele, Manna, Clemente, Gallo, Botticelli, Colonna, Pozzozengaro, Ventura, Iddi, Di Canio, Mawa.
𝐀 𝐝𝐢𝐬𝐩. Leccese, Cocinelli, Conte, Della Dalia, Lo Vasto, Curci, Costantino, Grasso, Croce
𝐀𝐥𝐥. Palmieri
𝐀𝐒𝐃 𝐂𝐈𝐓𝐓𝐀’ 𝐃𝐈 𝐓𝐑𝐀𝐍𝐈 𝟐𝟎𝟏𝟗: Sibio, Cabutti, Cafagna, Dell’Oglio, Piazzolla, D’Alba, Patruno, Amorese, Calefato, Beroshvili, Pacini.
𝐀 𝐝𝐢𝐬𝐩. Russo, Rociola, Guacci, Melega Atif.
𝐀𝐥𝐥. Luzzi
𝐀𝐑𝐁𝐈𝐓𝐑𝐎: Carlo Oronzo Spadavecchia di Molfetta (Vurro – Perrino)
𝐌𝐀𝐑𝐂𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈: Di Canio, 17′ st; Grasso, 22′ st (r); Pozzozengaro, 44′ st.
𝐍𝐎𝐓𝐄: Giornata soleggiata e ventilata, terreno in sintetico. Spettatori 500 circa
Campionato di Promozione 2022-23, XXVI Giornata, Gir A
Atletico Acquaviva – Football Club Capurso 1-0
Bitritto Norba – Nuova Daunia Foggia 3-0
Lucera Calcio – Città di Trani 2019 3-0
Nuova Spinazzola – Levante Azzurro 3-3
Rinascita Rutiglianese – Virtus Mola Calcio 1-5
Virtus Palese – Real San Giovanni 1-2
Virtus San Ferdinando – Don Uva Calcio 1971 5-5
Classifica
Virtus Mola Calcio 61 (-1) promossa in Eccellenza
Nuova Spinazzola 55 (finale play-off)
Lucera Calcio 48 (semifinale play-off)
Atletico Acquaviva 47 (semifinale play-off)
Levante Azzurro 45
Nuova Daunia Foggia 1949 38
Virtus Palese 36
Virtus San Ferdinando 35
Bitritto Norba 29
Don Uva Calcio 1971 27
Città di Trani 2019 25
Real San Giovanni 25 (finale play-out)
Football Club Capurso 22 (finale play-out)
Rinascita Rutiglianese 12 retrocessa in Prima Categoria