LUCERA – Sabato 20 maggio 2023, in Lucera, con inizio alle ore 18,30 presso il salone di rappresentanza delllo storico Circolo Unione fondato nel 1860, si terrà la presentazione del romanzo,Racconto Di Una Vita, ” Solo Chi Sogna può volare!”.
Un’autobiografia personale del maestro,poeta e scrittore Salvatore di Flumeri , nato a Castelluccio dei Sauri di anni 81,amante della natura, del suo piccolo comune , del suo borgo,, del bosco che lo circonda,amante dei fiori ,,esperto raccoglitore di funghi , gli piace vivere con la natura ammirare le bellezze del creato e tra veglia e sonno si ritrova su di una scogliera a picco e in riva al mare e inizia a sognare e la scogliera diventa la sua sposa annoverata in creazione.
L’evento è organizzato dalla associazione culturale This is Art.Lucera in collaborazione con lo scrittore Di Flumeri e il Circolo Unione . I lavori sono introdotti dal presidente del circolo dottore Silvio di Pasqua , presentati dal giornalista Roberto Notarangelo , direttore responsabile del giornale Il Frizzo di Lucera , e moderati dal tecnico Pasquale Minafra (presidente di This is Art)
La serata vede la partecipazione degli ospiti del dottore Marcello Mazza,(Vicepresidente Thisi is Art), architetto Gianni Pitta artista Kekcuore,Ipafdr. Vincenzo Battista Presidente Corpo Volontario Coordinamento Lucera,,l’artista maestro pittore e pennello d’oro Giacomo De Troia che esporrà un suo dipinto “Libri senza parole ” Adriana de Peppo narratrice per la pace,Antonietta Catenazzo narratrice,, marescilalo Cav. Giuseppe PioPadovano, Antonella Salvatore soprano, Greta Notarangelo pianista,, Maria Antonietta Tella (presidente provinciale A.N.M.I.G.Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra ) Foggia..
Lo scrittore di Flumeri ha frequentato l’Istituto Magistrale di Foggia, perchè sin da giovanissimo ha avuto sempre la passione di scrivere , collaborando con vari e numerosi articoli, con giornali a livello nazionale, provinciale,locali e rivista mensile oltre che come Corrispondente per diieci anni del quotidiano nazionale ” Il Tempo”, della Gazzetta del Mezzogiorno e collabora alla rivista mensile” Qui Domani”.
Ha ricoperto l’incarico di consigliere comunale di Castelluccio dei Sauri (1965-1969), fondatore della associzione della Pro Loco Locale e presidente,presidente del Patronato Scolastico locale e dirigente del Centro di Lettura
Ma la sua passione innata è quella di scrivere e scrivere sempre in maniera elegante , chiara, precisa e corretta,ma soprattutto di comporre poesie rivolte alla persona, a cose, amici, parenti personaggi, avvenimenti,natura,all’universo,al creato e a ciò che ci circonda e si fa ammirare:Osservare, medita,pensa e scrive.
Ha iniziato a comporre le sue elegie sempre con la penna stilografica a portata di mano e pronta per l’uso e a scrivere poesie nel settembre del 2011.
Ha pubblicato quattro raccolte di poesie dal titolo ” Sentimenti D’amore in Libertà”.” Versi Sciolti di Amore “,110 Sonetti ed uno di “Elegie”. Già da qualche tempo e tuttora ha un amore incondizionato per la prosa.
Difatti ha scritto il suo primo romanzo o meglio la sua autobiografia personale dal titolo RACCONTO DI UNA VITA ” Solo chi sogna può volare ” Ecco il sognatore spiccare il volo dall’alto di una scogliera a picco sul mare .
In questo lavoro le parole e le cose ci piovono addosso come uno tsunami permeato di nostalgia .
Le parole di cui si serve l’autore per mettere sulla carta la sua storia, ma anche la storia di tanti,raccontata infatti tramite la lente del ricordo, arrivano lapidarie e taglienti. La sua è una memoria che fa salva la storia,che non l’abbatte,,come si fa con un muro, scegliendo di valorizzare buona parte di ciò che ha vissuto dalla nascita, nel 1942,fino ad oggi .
La narrazione si sviluppa seguendo le esperienze raccontate in quattro capitoli in relazione allo scorrere del tempo personale dell’autore ed è organizzata in sintesi, esperienze, condivisioni,amarezze e delusioni, ma anche speranze divenute realtà di una vita vissuta con amore, passione con l’intento di rendere gloria all’autore della vita e della creazione..
L’autobiografia è dedicata ” Ad Antonietta Stella sua amatissima e fedelissima Sposa,
A tutti i suoi cari. al suo Paese”. Evento con W3 Wind 3 Studio Car-Lucera Fg,Via Porta Foggia Lucera.
La cittadinanza è invitata a partecipare .
Comunicato stampa