LUCERA – Venerdi 2 giugno 2023, si è tenuto il tradizionale “Raduno di benedizione conducenti e mezzi da trasporto e agricoli”, giunto alla sua 12ª edizione, svoltosi presso il “Parcheggio Michele Perrotti” e organizzato dalla Parrocchia San Pio Decimo e comunità parrocchiale “Diocesi di Lucera Troia” e con la attiva collaborazione di Antonio Perrotti.
La santa messa, ufficiata dal parroco Don Rocco Coppolella, nell’area nuovo parcheggio, ha visto la partecipazione di addetti ai lavori, camionisti, famigliari e partecipanti della comunità parrocchiale e cittadini.
Letta, la grande preghiera dell’autista, da un vero autista e camionista, dove una parte della preghiera scritta dal papa buono (Roncalli) Giovanni XXIII recita: “Concedimi di tornare a casa sano e salvo, dai miei cari e famigliari”. In tutti i lavori su strada, agricoltura…
Svelata, poi, la statua di San Pio da Pietrelcina e acquistata dalla parrocchia (grazie all’interessamento di Antonio Perrotti) nel giorno del compleanno di San Pio, a San Giovanni Rotondo, il 25 maggio e “(appena arrivata dalla fabbrica e scartata)” e scelta da Don Rocco Coppolella parroco, della grandezza di un metro e venti “(con un volto e sorriso particolare”) che viene collocata nella chiesa parrocchiale.
“Una benedizione alla statua e successivamente, tutti a festeggiare San Pio, in un giorno speciale per Lucera e a chiedere la presenza, di un frate cappuccino per fare benedire la statua e nell’occasione poter avere anche una reliquia del santo San Pio, amato in tutto il mondo e soprattutto nella nostra Lucera.
Dopo la benedizione della statua e, per riflesso, estesa a tutti i presenti, Padre Pio ci deve sempre accompagnare e proteggere, è stata donata una sacra immagine di San Pio (disegnata a mano dalla maestra Vera Zuzzaro) e pitturata dal maestro pittore Giacomo De Troia, dal Presidente Enzo Battista del Corpo Volontario Intervento Pubblico Coordinamento A.E.E.V Lucera.
Un omaggio da parte di Don Rocco e della parrocchia a tutti i conducenti presenti, di vari oggetti benedetti, quali un portachiavi dell’autista, adesivo di San Pio, preghiera dell’Autista e coroncina (da portare sempre con sé).
A seguire, interessante buffet nella mattinata.
Il 12° Raduno è continuato nel pomeriggio e in serata, con esibizione teatrale di Mister Capello, attore e regista Teatrale. Pasquale Iannuzzi. di Lucera recitando con l’attrice s sannicandrese Rosanna Vinci, con un divertente skecht e dopo ha recitato anche la parte della Sciantosa cantando “Lilì Kange”, esibizione degli Sbandieratori Gruppo Storico I Normanni Luceria. grazie li Sputafuoco e giocolieri dell’ Asd Arte Apulia, l’esibizione di 4 cantanti neomelodici e successivo buffet serale.
Consegna di doni ai fratelli Antonio e Michele Perrotti, di due immagini sacre di San Pio (donate da Vincenzo Battista) e pitturate dal maestro Giacomo De Troia e nella occasione a sua volta ha donato ai fratelli Perrotti un suo dipinto dal titolo Signor Tenente ( cm 35x45cm. acrilico su Tela)
A chiusura serata, taglio delle torte offerte dalla pasticceria- gelateria Bar Monaco Lucera, batteria e fuochi pirotecnici
Si ringraziano quanti hanno contribuito per la buona riuscita del raduno e beneficenza a sostegno è per le Opere Parrocchiali della Parrocchia San Pio Decimo Lucera.
Comunicato stampa