Riceviamo dal Presidente del Gruppo Fai di Lucera Giuseppe Toziano pubblichiamo
LUCERA – L’impegno del Fai di Lucera per la valorizzazione del patrimonio artistico, prosegue con un’iniziativa per il Padre Maestro di buon augurio anche per questa candidatura di Lucera capitale della cultura Italiana.
Il 6 agosto a Lucera è un giorno particolare, si ricorda la nascita del Santo lucerino, San Francesco Antonio Fasani e quest’anno lo si è omaggiato di un dono speciale, un pannello descrittivo italiano inglese che illustra il Santuario e la storia del Santo che insieme a San Giuseppe di Copertino rappresentano gli unici Santi pugliesi.
L’idea partita dal gruppo F.A.I. di Lucera è stata condivisa e realizzata con il Rotaract di Lucera, il Rotary club di Lucera, il club per l’Unesco di Lucera, il Lions club di Lucera, il comune di Lucera, l’istituto Bonghi Rosmini e l’I.T.E.T. Vittorio Emanuele III di Lucera.
La manifestazione è stata corredata da un’inaugurazione insolita, perché oltre al pannello, con i presenti subito dopo la benedizione è partita un’azione collettiva per rimuovere la rimozione della scritte presenti in piazza Tribunali.
L’operazione non è stata completata ma a settembre si ritornerà per pulire definitivamente le scritte di una delle piazze più belle della cittadina pugliese.
Si ringrazia la ditta La Valente per la realizzazione del manufatto, la ditta Eredi Bozza per l’istallazione, l’architetto Antonio Cordella, l’architetto Pasqualina Casiero, il geometra Marco Di Dio, Veronica La Rotonna per la grafica, la carrozzeria Attilio di Gioia, la Ferramenta Pinto, Edil 2000, i frati della Basilica Santuario di San Francesco Antonio Fasani e tutti gli uomini e donne di buona volontà presenti.
Comunicato stampa