Se chiamate al numero 42-42-41, vi risponderà il Lucera Calcio con i suoi ragazzi, anche oggi alla vittoria a Canosa per 4 ad 1. Grande personalità e bel gioco, squadra compatta e cinica che ha messo in difficoltà il malcapitato Canosium, nonostante fosse andato in vantaggio per 1 a 0.
E’ stato ampiamente superato con una classe calcistica di altri tempi. Un attacco micidiale con Pozzozengaro, Mawa e Balletta. Il trio dalla faccia “sporca” che poi diventano angeli delle meraviglie. Oggi, regalano ancora una volta, a tutti i tifosi e alla nostra squadra, 3 punti importanti, facendoci raggiungere il 2 posto in classifica.
Il Lucera parte con il solito modulo e subito si lancia in attacco, alla ricerca del vantaggio.
Lo sfiora in due occasioni, prima con Mawa e poi con Balletta che mettono i brividi addosso alla difesa canosina.
Poi, la paura, quando all’11, il Canosium, passa in vantaggio con l’attaccante lasciato libero in area a colpire di testa su calcio d’angolo.
Si ricomincia e Mawa spreca una facile occasione; è il preludio al pareggio.
Su contropiede, Pozzozengaro si inventa una genialata delle sue con il tiro a giro sul lato opposto. La Sfera batte sul dorso di un difensore e spiazza l’incolpevole Amoruso.
Il Lucera si distende e al 20’ potrebbe raddoppiare con Balletta che offre a Pozzozengaro una ghiotta occasione, ma la fortuna del primo gol non è la stessa e colpisce il palo.
Il Canosa reagisce ma la sua azione scomposta non impensierisce minimamente la nostra difesa.
Al 34’ è ancora Pozzozengaro, servito da Ricciardi, a farsi parare con i piedi una facile occasione. Ancora lui, due minuti dopo, questa volta su cross di Manna a farsi parare un’altra facile occasione.
Alla fine del primo tempo, mentre tutti aspettavano il fischio finale, ecco che il portiere canosino respinge una facile occasione di Mawa, si avventa Mininni che batte a colpo sicuro e questa volta lo stesso portiere compie il miracolo respingendo un gol fatto.
Si va negli spogliatoi con un risultato bugiardo sotto tutti i punti di vista.
Nel secondo tempo la musica non cambia, e già al 5’ il Lucera passa in vantaggio. Azione che nasce a centrocampo, dove Ricciardi serve sulla sinistra Clemente che pennella al centro una facile occasione per Balletta che di testa scaraventa in rete. Reazione del Canosa che trova la difesa bianco-celeste sguarnita; di Molfetta solo davanti al portiere manda la palla fuori.
Brividi e urla di mister Palmieri che richiama la squadra ad essere più attenti, anche perché il Canosa sta giocando in 10 per l’espulsione di un calciatore. Un’altra azione da sfruttare di Mawa che finisce nelle braccia di Amoruso.
Ci pensa subito dopo Amoruso ad offrire la palla per il 3 a 1 a Mawa che questa volta non sbaglia.
Altra espulsione di un calciatore del Canosa che rimane in 9 e in balia delle sortite bianco-celeste. Coccinelli è il protagonista dell’azione che porta questa volta Idd a fare la quarta rete allo scadere dei 90’.
Grande squadra e grande gioco con un attacco micidiale.
Il Lucera esce da Canosa tra gli applausi di tutti, è la 5 vittoria consecutiva in campionato, 15 punti con il migliore attacco.
Domenica ci sarà il Bitritto, siete tutti invitati allo spettacolo del calcio con i nostri 11 protagonisti, regia di Palmieri, inizio ore 15,00.
Per adesso e solo per adesso forza ragazzi e forza Lucera.
Redazione Sport
CANUSIUM (3-5-2) – Amoruso, D.Valentino (54’ Patruno), Quacquarelli, Sparapano; Ricco (58’ F.Lenoci), Liso, Asselti, Lomuscio (76’ Amorese), Di Molfetta; P.Valentino (61’ D’Ambrosio), Del Latte (54’ Frezza).
In panchina: Frisario, S.Lenoci, Grimaldi, Di Tommaso. Allenatore: Domenico Lomonte
LUCERA (4-3-3) – Carella, Manna, Botticelli, Colonna, Clemente (78’ Cocinelli); Mininno (83’ Rotoli), Ricciardi (89’ Costantino), Giu.Ventura; Pozzozengaro (61’ Innocent), Balletta (68’ Iddi), Mawa. I
n panchina: Piserchia, Croce, Lo Vasto, Gab.Ventura. Allenatore: Costanzo Palmieri
RETI – 11’ Liso (Ca); 16’ Pozzozengaro, 51’ Balletta, 78’ Oscar, 88’ Iddi (Lu)
NOTE – Angoli 4-2 per il Lucera. Ammoniti: P.Valentino (Ca); Pozzozengaro (Lu); Liso (Ca), Asselti (Ca), Lenoci (Ca), Patruno (Ca). Espulsi Liso e Lenoci (Ca).
Campionato di Promozione 2023-24, VI Giornata, Gir A
Bitritto Norba – Santeramo 1-1
Canusium Calcio – Lucera Calcio 1-4
Città di Trani – Soccer Trani 1-4
Cosmano Sport – Virtus Palese 3-0
Don Uva Calcio 1971 – Virtus San Ferdinando 2-0
Sporting Apricena – Capurso 1-4
Troia – Atletico Acquaviva 2-2
Classifica
Football Club Capurso 18
Lucera Calcio 15
Don Uva Calcio 1971 15
Troia 14
Soccer Trani 13
Virtus Palese 9
Atletico Acquaviva 7
Canusium Calcio 7
Cosmano Sport 6
Santeramo 5
Bitritto Norba 4
Sporting Apricena 3
Cosmano Sport 3
Virtus San Ferdinando 3
Città di Trani 2019 1