I CONCERTI DI MICHELE ZARRILLO E GIANNA FRATTA TRA GLI EVENTI IN PROGRAMMA FINO AL 15 DICEMBRE
LUCERA – Proseguono a suon di musica gli appuntamenti a sostegno della candidatura di Lucera a Capitale Italiana della Cultura 2026. La Giunta Municipale, con delibera numero 187 del 20 ottobre 2023, ha approvato all’unanimità la programmazione di eventi ed incontri proposta dal Comitato dei Promotori “Lucera 2026” al fine di promuovere e valorizzare il territorio della città di Lucera e dei Monti Dauni, attraverso una prima serie di eventi e animazioni artistico – culturale che accompagni il percorso versol’individuazione della short list delle 10 finaliste candidate a “Capitale Italiana della Cultura 2026”, entro la data del 15 dicembre 2023.
Il programma, condiviso con la Cabina di Regia, prevede manifestazioni di grande interesse con la partecipazione di artisti di livello nazionale, tra cui il cantautore e musicista Michele Zarrillo, il 24 e 25 novembre al Teatro dell’Opera,e la direttrice d’orchestra e pianista Gianna Fratta, il 6 dicembre in Cattedrale. Gli incontri e le rappresentazioni saranno svolte senza oneri di spesa a carico del Comune di Lucera, grazie al contributo volontario raccolto dal Comitato dei Promotori.
“Sono solo alcune delle belle iniziative organizzate per accompagnare la candidatura di Lucera 2026 sino all’importante data del 15 dicembre”, afferma il presidente, Davide Calabria. “Sono altresì in cantiere – aggiunge l’imprenditore – ulteriori azioni ed eventi che il nostro comitato intende condividere e realizzare, già nei prossimi giorni, grazie al sostegno ricevuto da imprese e professionisti che amano questo territorio e credono fortemente nelle sue potenzialità di crescita. A tal fine, siamo aperti alle idee e proposte di tutti quelli che voglionosostenere Lucera ed i Monti Dauni in questa sfida affascinante”.
“Lucera prosegue il suo lavoro di promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale della Daunia – commenta il portavoce del Comitato Tecnico Scientifico di Lucera 2026, Luciano Toriello – attraverso un cartellone di eventi che, tenendo salde le proprie radici si ramifica tra convegni, fiere, spettacoli musicali, cinema, teatro e formazione trasformandosi in ali verso il futuro. Grazie al lavoro del comitato tecnico scientifico, del comitato dei promotori e della cabina di regia presieduta dal sindaco – prosegue il regista lucerino – Lucera ed i Monti Dauni sapranno elaborare una proposta culturale sempre più qualificata e lungimirante”.
“Siamo molto fiduciosi e felicissimi di quello si è creato in città e nei Monti Dauni e siamo certi che potrà solo crescere anche grazie a queste iniziative”, afferma il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, che nei giorni scorsi ha presentato la candidatura di Lucera Capitale all’assemblea nazionale dell’ANCI, tenutasi a Genova. “E’ stato un grande momento di incontro e scambio alla presenza di tutti i sindaci d’Italia, nel corso del quale un importante confronto è stato dedicatoalle città candidatesi negli anni a Capitali Italiane della Cultura. Lucera ed i Monti Dauni, grazie alla presenza del Sindaco di Bovino, hanno avuto un momento di grande visibilità. Abbiamo potuto apprendere quanto positiva sia già la sola candidatura – aggiunge Pitta – un passo fondamentale per creare una rete tra città meravigliose che diventano un po’ tutte vincitrici. Si tratta di un grande patrimonio ed un grande fermento culturale che si protraggono negli anni”.
Comunicato stampa