Il Lucera vince 2 ad 1 contro l’Apricena ma ha dovuto sudare un po’, anche se alcune squadre vengono considerate più “deboli”.
Un po perché a volte crediamo che con qualcuno sia più “semplice” giocare, un po perché l’avversario che ci mette più determinazione, fatto sta che sono tre partite che dobbiamo inseguire un risultato di svantaggio.
Questo costringe la squadra a giocare con paura e poca lucidità, facendo saltare gli schemi di inizio gara.

Il Lucera crea, per il suo gioco, tante occasioni da rete che per sfortuna o imprecisione non vanno a buon fine, se a questo aggiungiamo anche la non buona giornata di giocatori importanti come Balletta o Pozzozengaro viene fuori un quadro da urlo di Munch.
Comunque, al di là di queste sterili considerazioni, siamo primi in classifica con 28 punti ed è questo ciò che conta nel calcio.

La Cronaca: il Lucera scende in campo con un 4-3-3, lasciando in panchina Balletta e facendo giocare Innocent dall’inizio.
La squadra è più d’attacco ma meno concentrata a centrocampo, affollando la metà campo avversaria.
Al 20’, su un’incursione in avanti della difesa, Coccinelli crossa per Innocent che non aggancia e la palla finisce sul palo e nessuno degli attaccanti riesce a sfruttare la facile occasione di metterla dentro.

Capovolgimento difronte e sul lato sinistro, il portiere bianco-celeste, nel tentativo di anticipare l’avversario, si trova fuori area lasciando la porta sguarnita: facile la conclusione a rete del numero 9 garganico; 1 a 0.
Si ripresenta il dramma di due domeniche fa e si intuisce quando l’Apricena si chiude nella sua metà campo, affidandosi al contropiede.

Il Lucera non trova spazio e si affida ai lanci filtranti di Pozzozengaro per Innocent che si fa parare una facile occasione da rete. La partita si incattivisce, qualche fallo e qualche ammonizione di troppo.
L’Apricena potrebbe addirittura raddoppiare con Mastrogiacomo, autore dell’1 a 0, ma si allunga troppo la palla sull’uscita di Mascolo. Finisce il primo tempo senza nessun’azione degna di nota.

Il secondo tempo inizia subito con Il pareggio del solito Mawa. Palla battuta da centro, lancio per Mawa che supera l’avversario, uno-due con Ventura, si accentra, supera l’avversario e batte l’incolpevole portiere dell’Apricena.
Non passano 3 minuti che si costruisce sulla fascia destra una bellissima azione che parte da Manna che scambia con Pozzozengaro e serve Innocent, si libera dell’avversario e di piatto e di precisione mette la palla nell’angolino opposto.
E’ il 2 a 1 e si inizia a sorridere.

L’Apricena non ci sta e reagisce con un’azione di contropiede con Makhtar che si presenta davanti a Mascoli e lambisce, per nostra fortuna, il palo. Brividi sugli spalti.
Il Lucera riparte con Ricciardi che passa a Pozzozengaro che a sua volta serve in area Manna, palla in area piccola per Mawa che non aggancia e la palla finisce a Innocent che colpisce il portiere a porta vuota.
Ancora Mawa che scappa sulla destra, su una palla filtrante di Ricciardi, batte a rete ma il portiere para; sulla respinta, ancora Mawa, mette al centro per Innocent che batte a porta vuota ma la palla termina sul palo.
Troppe azioni da rete mancate tengono col fiato sospeso il folto pubblico accorso oggi al Comunale di Lucera.

Domenica, scontro diretto a Capurso e con il nostro gioco da trasferta potrebbe arrivare un risultato positivo. Intanto, ci godiamo il primo posto con meritato successo.
C’è da rivedere qualcosa in campo ma per il resto va bene. Oggi migliore in campo Ricciardi che da buon capitano ha saputo aspettare con pazienza i momenti giusti per portare la squadra al successo; ottimo condottiero.
Per adesso e solo per adesso forza Lucera e forza ragazzi.

Redazione Sport

LUCERA (4-3-3) – Mascolo; Manna, Botticelli, Colonna, Cocinelli (61′ Clemente); Mininno (89′ Croce), Ricciardi, Giu.Ventura; Pozzozengaro (83′ Iddi), Innocent (70′ Balletta), Mawa. In panchina: Piserchia, Costantino, Lo Vasto, La Torre, Gab.Ventura. Allenatore: Costanzo Palmieri

SPORTING APRICENA – Kande, Cocinelli, Makhtar, Granatiero, Ciuffreda, Sereno (85′ Barone), T.Jallow, Ilboudo (80′ Dioum), Mastrogiacomo, Prota, Cesareo (76′ C.Jallow). In panchina: Profilo, Castellaneta, Senisi, Diop, Barone. Allenatore: Paolo Acquaviva

RETI – 20′ Mastrogiacomo (Ap); 46′ Oscar, 49′ Innocent (Lu)

NOTE – Arbitro: Alessandro Bellarte di Molfetta. Angoli 4-0 per il Lucera. Ammoniti: Botticelli, Giu.Ventura (Lu) Granatiero, Cesareo, Mastrogiacomo (Ap). Recupero 2 minuti nel primo tempo, 4 nel secondo tempo.

Campionato di Promozione 2023-24, XI Giornata, Gir A

Bitritto Norba – Canusium Calcio 3-1

Cosmano Sport – Città di Trani 3-2

Lucera Calcio – Sporting Apricena 2-1

Santeramo – Don Uva Calcio 1971 1-0

Soccer Trani – Troia 5-0

Virtus Palese – Capurso 2-3

Virtus San Ferdinando – Atletico Acquaviva 1-2

Classifica

Lucera Calcio 28

Football Club Capurso 27

Soccer Trani 25

Atletico Acquaviva 22

Santeramo 18

Don Uva Calcio 1971 18

Troia 17

Virtus Palese 16

Cosmano Sport 15

Bitritto Norba 10

Canusium Calcio 9

Virtus San Ferdinando 7

Sporting Apricena 6

Città di Trani 2019 3