LUCERA – L’associazione di promozione sociale e ambientale Terra Nostra (resp. org. prof.Biagio Russo) organizza la Prima edizione 2023 del Progetto Lucera Verde in collaborazione con il Comune di Lucera,l’ARIF Agenzia Regionale Attività irrigue e Forestali. la Facoltà Agraria Università Degli Studi di Foggia e
la partecipazione di scuole, istituti,parrocchie, enti e associazioni di Lucera .Anche il progetto Lucera Città Verde, partecipa al tentativo di fare diventare la Città di Lucera a Capitale Italiana Della Cultura 2026..
Tutto è pronto per l’interessante viaggio ambientale.ritirate 1000 piantine che verranno piantate nei vari luoghi segnalati dai partecipanti al progetto.
Il progetto vede la partecipazione dell’istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri, l’istituto Comprensivo Radice-Manzoni, l’Itet Istituto Tecnico Economico e Tecnologico,il Liceo Bonghi-Rosmini,l’Associazione i Diversabili onlus, R.S.S.S.”D’arco”, la Parrocchia San Matteo al Carmine; l’Associazione Verde Vivo, l’ Associazione Terra Pura, il Parco Borgo Casanova, A.S.D. Centro Sportivo Casanova, Casa Circondariale di Lucera, l’associazione Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile Coordinamento AEV Lucera, “L’Idea di F.Pellegrino”.
Il Calendario della messa a dimora delle piante nel
Mese di Novembre e nei giorni :
Lunedì 20 Novembre ore10,30- Ass. I Diversabili onlus.
Martedì 21 ore 10,30– presso la Villa Comunale-Ex Gil con
la Festa della Giornata Mondiale degli Alberi,
Istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri e
con la partecipazione di tutte le Scuole e Associazioni (consegna attestati).
Incontro di Preghiera Comunitaria e Benedizione con padre Andrei Ficàu rettore del Santuario S.F.A. FASANI Lucera .
Mercoledì 22 ore 10,30 Istituto Comprensivo Radice-Manzoni.
Giovedì 23,ORE 10,30 Liceo Bonghi-Rosmini.
Venerdi 24 ore 10,30 -Itet Istituto Tecnico Economico e Tecnologico
Sabato 25 ore 10,30 -RSSA D’Arco”
Lunedì 27 ore 9,30- Parrocchia San Matteo al Carmine.
Martedi 28 ore 9,30- Associazione Verde Vivo.
Mese di Dicembre
Associazione Terra Pura ,Centro Sportivo Casanova e Parco Borgo Casanova.
Un interessante progetto piantare piantine di alberi che sono un bene per la natura .Non solo,grazie ai loro processi di respirazione e fotosintesi , gli alberi, ci aiutano a combattere il riscaldamento climatico assorbendo l’anidride carbonica e contribuiscono alla pulizia dell’aria incamerando inquinanti come ozono, ossidi di nitrogeno e biossidi di zolfo .Gli alberi,sono importanti per la vita perche oltre a produrre ossigeno producono cibo per gli esseri viventi e danno riparo a una grande quantità di insetti,mammiferi,uccelli, aumentando la varietà delle forme di vita,contribuicono a una migliore termoregolazione dell’ambiente. e nel prevenire l’inquinamento idrico (assorbendo le sostanze nocive della pioggia e rilasciando invece acqua pulita in natura)aiutano a prevenire il dissesto geologico.(rif.google).La Giornata Mondiale Degli Alberi si celebra con l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.
L’organizzazione ringrazia la partnership: Azienda Agricola Franchino di Casanova, D.C.F.Group e Vivai Scalera.
La cittadinanza, enti,istituti,,parrocchie, associazioni di Lucera , sono invitate a partecipare.
Per info : 333 113 31 33 – borgocasanovalucera@libero.it
Comunicato stampa