LUCERA – Quello che temevamo è avvenuto, il Lucera perde nello scontro diretto per il vertice della classifica, 2 a 0 a Capurso, contro una squadra forte e determinata in ogni reparto, conquistando la prima posizione perduta qualche domenica fa. I nostri ragazzi giocano bene, nel primo tempo sfiorano anche la rete in più di un’occasione ma questo non basta per portare a casa punti.
Nel secondo tempo, il Capurso, fa la differenza e il Lucera soccombe contro l’attacco dell’avversario.
Il Lucera, sotto la guida di Palmieri, preferisce fare una partita d’attacco, schierando i tre ugandesi e arretrando Pozzozengaro, lasciando il compito a Iddi di giocare a centrocampo.
Dopo un gioco di studio per i primi 20′, Pozzozengaro suona la sveglia alla partita e ai suoi compagni con un tiro da fuori area. Ricciardi, due minuti dopo, non è da meno impegna seriamente il portiere barese che devia la palla oltre la traversa. Il Lucera sembra giocare bene e cerca di costruire un gioco verticale e di profondità.
Clemente potrebbe fare gol ma l’attento portiere del Capurso devia in angolo. Non si riesce a penetrare anche perchè Mawa è marcato a vista con un raddoppio ma questo non sembra preoccupare il gioco di Palmieri che manda tutti al tiro.
Al 41′, è la volta di Mininno che colpisce la traversa e allo scadere del primo tempo è Ventura a sfiorare il gol. Un buon primo tempo con i nostri ragazzi che sembrano avere la meglio o quanto meno hanno la partita sotto controllo. Oggi non abbiamo un gioco corale e ci affidiamo a giocate solitarie per risolvere la partita ma tant’è.
Neanche il tempo di scaldare i motori per il 2° tempo che arriva la doccia fredda, con il solito calo di concentrazione nei reparti difensivi, ad opera del solito Fioroni che porta in vantaggio il Capurso.
Adesso, la partita, assume un’altra piega e diventa sempre più difficile scalfire l’arcigna difesa del Capurso che gioca di contropiede.
Al 26′, arriva il raddoppio del Capurso su una mischia in area.
Il Capurso vorrebbe annientare il Lucera ormai rassegnato al gioco sacrificale ancora con Fioroni con una rovesciata ma questa volta non ha la fortuna del primo minuto.
Finisce una partita che ai punti sarebbe stato da pareggio, il calcio purtroppo non si gioca a punti ma a chi fa più gol e il Capurso ne ha fatti due. Ci resta la soddisfazione di aver giocato un ottimo primo tempo e che ci fa ben sperare per il prosieguo del campionato dove ci aspettano due partite in casa. Bisogna essere concentrati e non demoralizzarsi perché abbiamo tutte le carte in regola per chiudere in bellezza il 2023.
Abbiamo perso momentaneamente una battaglia ma la guerra è ancora da scrivere e noi siamo sicuri che scriveremo una delle pagine più belle della storia del Lucera calcio.
Per adesso e solo per adesso forza ragazzi e forza Lucera.
Redazione Sport
Campionato di Promozione 2023-24, XII Giornata, Gir A
Atletico Acquaviva – Santeramo 3-0
Capurso – Lucera Calcio 2-0
Città di Trani – Virtus Palese 0-5
Don Uva Calcio 1971 – Canusium Calcio 0-2
Sporting Apricena – Bitritto Norba 0-1
Troia – Cosmano Sport 2-0
Virtus San Ferdinando – Soccer Trani 2-4
Classifica
Football Club Capurso 30
Soccer Trani 28
Lucera Calcio 28
Atletico Acquaviva 25
Troia 20
Virtus Palese 19
Santeramo 18
Don Uva Calcio 1971 18
Cosmano Sport 15
Bitritto Norba 10 13
Canusium Calcio 12
Virtus San Ferdinando 7
Sporting Apricena 6
Città di Trani 2019 3