LUCERA – Il Club per l’UNESCO di Lucera, presieduto dalla Prof.ssa Maria Grazia Nassisi, organizza il Seminario di studi “I mondi delle transumanze, patrimonio vivente in cammino”, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Alberona presieduto dal Notaio Orfina Scrocco da anni impegnato in attività sul tema della transumanza, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Il seminario, rivolto in particolare ai docenti delle scuole medie e superiori. si terrà il 17 Maggio 2024, nell’Auditorium del Convitto Nazionale R. Bonghi di Lucera alle ore 17:30.
Interverranno, quali stimolatori di idee, esperti della materia: dott. Michele Pesante, già Dirigente dell’Ufficio Tratturi di Foggia arch. Anna Pia Urbano docente esperto di educazione ai Beni Culturali/ patrimonio materiale ed immateriale arch. Roberta De Iulio funzionaria dell’Ufficio Tratturi di Foggia
dott. Cristoforo Carrino “transumante”.
La transumanza è stata inserita l’11 dicembre 2019 dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale durante il Comitato per il patrimonio culturale immateriale dell’Unesco svolto a Bogotà in Colombia, che ha riconosciuto il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale presentata da Italia, Austria e Grecia.
Comunicato stampa