Cinque santi anzi cinque vigili: due papi, due vescovi e un diacono impegnati da secoli a custodire e proteggere l’amata città di Troia!
Arturo Di Sabato
Il 18 e 19 luglio solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni della Città di Troia, Compatroni della Diocesi di Lucera-Troia; Eleuterio, vescovo e martire; Ponziano, papa e martire; Anastasio, diacono e confessore; Secondino, vescovo e confessore; Urbano, papa e martire.
Domenica 7 luglio ha avuto inizio la Novena del Carmine e il 13 avrà inizio il Quintenario dei Santi Patroni. Le celebrazioni si svolgeranno nella Con-Cattedrale; alle ore 18,30 il Santo Rosario e alle ore 19,00 la Santa Messa.
GIOVEDÌ 18 LUGLIO
Alle ore 18,30, Solenni Primi Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc. Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo della Diocesi Lucera-Troia. Segue la Processione delle Sacre Reliquie e dei Venerati Busti d’argento dei Santi Patronie della Statua della Vergine del Carmelo, con la partecipazione del Clero della Diocesi Lucera – Troia, delle Autorità civili e militari, delle Confraternite, del Gruppo Santi Patroni e del Comitato festa.
VENERDÌ 19 LUGLIO
Al mattino le sante Messe saranno celebrate alle ore 9,00 e alle ore 11,00.
Alle ore 19,00, Solenne Pontificale presieduto da Sua Ecc. Mons. Giuseppe Giuliano, con la partecipazione del Presbiterio e delle comunità parrocchiali della Città. Durante la Celebrazione Eucaristica sarà pronunciata la declaratio da parte di Antonio Cataldo Miscioscia e di Davide Michele Pupillo, in vista dell’ordinazione diaconale del 3 agosto. La liturgia sarà animata dal Coro Polifonico “Santi Patroni – don Rolando Mastrulli”, diretto dal M° Nicola LUPOLI.
Oltre gli appuntamenti religiosi non mancano quelli civili. Sabato 20 luglio alle 21,30 nel Parco Urbano in Via Lucera concerto musicale del cantautore italiano RAF ricordando il 40° anniversario della vittoria del Festivalbar con “Self Control”.