LUCERA – Il gemellaggio tra città è una pratica che favorisce lo scambio culturale e la cooperazione tra comunità diverse, creando legami speciali e duraturi tra i residenti. A tal fine è con grande soddisfazione che l’Amministrazione Provinciale di Foggia, nello specifico il Consigliere Tonio De Maio, su delega del Presidente Avv. Giuseppe Nobiletti, comunica il positivo esito della visita istituzionale in Polonia, avvenuta nei giorni scorsi su invito del Presidente della Proloco di Lucera, Stefano Ciccarelli.

Durante l’incontro con l’Amministrazione del comune di Czestochowa e altri delegati del comune di Poczesna, è emersa una forte volontà politica di promuovere un futuro gemellaggio tra i nostri popoli. Quest’idea ha radici storiche, culturali e sociali che risalgono a oltre 20 anni, grazie all’attività svolta dai volontari della provincia di Foggia che operano nella città di Czestochowa nell’ambito del servizio civile nazionale all’estero.

Ci lega anche un profondo legame religioso, rappresentato dalla presenza della Madonna nera, simile alla nostra Santa Padrona Maria, che richiama milioni di visitatori ogni anno. Confidiamo nel futuro sviluppo di questo gemellaggio, tra le città di Lucera e Czestochowa, che potrebbe arricchire entrambi i popoli attraverso uno scambio culturale e la valorizzazione del turismo religioso, anche considerando la presenza del nostro aeroporto a Foggia.

La Provincia di Foggia investe da anni nelle infrastrutture stradali per favorire il turismo e garantire la sicurezza dei cittadini, dimostrando il nostro impegno costante per migliorare la vivibilità del nostro territorio.

Ringraziamo le amministrazioni polacche per l’accoglienza riservata a noi rappresentanti della Provincia di Foggia e del Comune di Lucera, e rinnoviamo il nostro impegno a consolidare i legami tra i nostri popoli per un futuro di reciproca crescita e sviluppo.

Comunicato stampa