LUCERA – Pareggio sudato al Comunale di Lucera. Vuoi per il gran caldo, vuoi per una direzione di gara decisamente discutibile e vuoi per il miracoloso Sciretta, i lucerini si prendono un punto d’oro contro la Virtus Palese delle “vecchie volpi” a trazione offensiva. Un avversario che sicuramente, sulla carta, è ben attrezzato per dare del tu ai piani alti della classifica. Mister Zingarelli, però, può fregarsi le mani perché i suoi si sono dimostrati sempre in palla e mai inferiori rispetto ad avversari anagraficamente molto più esperti e di categoria.

Dopo due giri di lancetta la Virtus Palese è già in vantaggio con Chiumarulo che dialoga con Ventura e vince un contrasto in area che lo libera alla battuta a rete. Al terzo Innocent fa venire i brividi a Rana: il suo tentativo di rubargli palla dai piedi quasi riesce. Al settimo l’arbitro nega un rigore grande quanto una casa a Innocent che viene travolto in area di rigore dalla disperata uscita di Rana. Ne scaturiscono vibranti proteste da parte dei lucerini e l’allenatore in seconda, Gianmarco Zingarelli, viene espulso. Al 12’ Palese pericoloso con Ventura che di testa manda di poco fuori su cross da sinistra. Al 16’ miracolo di Sciretta su Chiumarulo che sfrutta davanti alla linea di porta un rimbalzo favorevole ma non riesce a bucare il numero uno lucerino. Innocent non ce la fa, uscito malconcio dalla rovinosa uscita da rigore di Rana, e chiede il cambio ma il guardalinee non se ne avvede. Gli animi si scaldano e sale ancora in cattedra in negativo l’arbitro Paolillo di Barletta che ammonisce per proteste mister Zingarelli e il team manager Gramazio. Al 23’ uscita provvidenziale di Sciretta su Ventura che è abile a sfruttare un malinteso della coppia Calzolaio-Maffiola. Al 26’ il Lucera perviene al pareggio con 𝗗𝗶 𝗖𝗮𝗻𝗶𝗼 ottimamente servito in corridoio sulla destra da Iddi: portiere saltato e palla in fondo al sacco. Al 30’ capitan Ricciardi fa la barba al palo su punizione dalla lunga distanza. Al 39’ Chiumarulo fallisce una ghiotta occasione in piena area liberato al tiro da un bel palleggio sullo stretto dei suoi, sfera di un soffio a lato. Altro miracolo di Sciretta al 41’ su parabola velenosa proveniente da destra di Lanave: il guardiapali toglie la palla dalla linea di porta e si rifugia in corner.

Nella ripresa, al minuto 54, gol annullato al Lucera per fuorigioco di Iddi su colpo di testa di Calzolaio che l’ugandese spinge in rete. Al 66’ azione da rivedere alla moviola con Iddi che si invola verso la porta ma viene atterrato da Rana in uscita sul primo palo. Al 69’ Palese ancora pericolosissimo con una combinazione volante Mincuzzi-De Giosa, Sciretta risponde ancora presente e devia in angolo. Al minuto 80 altro atterramento in area del Palese: di rigore manco a parlarne e Di Canio ammonito. In pieno recupero occasionissima per i baresi che sfiorano il gol vittoria con Terrone ma il suo tentativo ravvicinato termina di un soffio fuori. La gara termina in parità e, per quanto accaduto, si tratta di un punto di grande valore per i ragazzi di mister Zingarelli attesi, giovedì e domenica dalla doppia sfida Coppa Italia-campionato in trasferta a Troia.

LUCERA – Sciretta, Anzano, Calzolaio, Maffiola (46’ Manna), Clemente; Ricciardi (76’ Di Tella), Rotoli; Iddi, Ambrosino (82’ Balletta), Di Canio (86’ Pignatelli); Innocent (18’ D’Aries). In panchina: Iagulli, Vera, Attrice, Tecuceanu. Allenatore: Tommaso Zingarelli

VIRTUS PALESE – Rana, Atif (83’ Terrevoli), Loconsole, Dentamaro, Cannito (36’ Lorusso), Loseto, Lanave, Faliero (63’ Mincuzzi), Chiumarulo (63’ De Giosa), Ventura (82’ Terrone), Fumai. In panchina: Dimita, Antro, De Sario, Ferrareis. Allenatore: Salvatore Maurelli

RETI – 2’ Chiumarulo (VP); 26’ Di Canio (Lu)

NOTE – Arbitro Antonio Paolillo di Barletta. Angoli 2-4. Ammoniti: Atif (VP), Anzano, Ricciardi, Di Canio (Lu). Espulso Gianmarco Zingarelli per proteste. Recupero due minuti nel primo tempo e quattro minuti nel secondo tempo.

Comunicato stampa – Antonello Abbattista Addetto Stampa

Campionato di Promozione 2024-25, I Giornata, Gir A

Audace Barletta – San Marco 3-0

Capurso – Soccer Trani 1-1

Cosmano Sport – Real Siti 2-0

Don Uva Calcio – Bitritto Norba 1-0

Lucera Calcio – Virtus Palese 1-1

San Severo Calcio – Virtus Bisceglie 0-1

Santeramo – Borgorosso Molfetta 1-1

Soccer Stornara – Molfetta Sportiva 6-1

Virtus Mola Calcio – Troia 3-1

Classifica

Soccer Stornara 3

Audace Barletta 1958 3

Virtus Mola Calcio 3

Cosmano Sport 3

Don Uva Calcio 3

Capurso 3

Virtus Bisceglie 3

Borgorosso Molfetta 1

Santeramo 1

Lucera Calcio 1

Virtus Palese 1

Soccer Trani 1

San Severo Calcio 0

Real Siti 0

Bitritto Norba 0