Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Commissario Cittadino della Democrazia Cristiana Dr. Capobianco Giulio
In data 17.10.24, alle ore 17.30, una delegazione della Democrazia Cristiana di Lucera, guidata dal Commissario Giulio Capobianco ha incontrato il Sindaco avv. Giuseppe Pitta.
Accolti con particolare riguardo, il Sindaco del Comune di Lucera ha ascoltato la delegazione della DC con particolare interesse, prendendo atto delle proposte costruttive e aperte al dialogo.
L’incontro si è protratto per circa un’ora e mezza, durante il quale ognuno ha avuto modo di confrontarsi e presentarsi ufficialmente alla massima carica istituzionale, a conclusione, il Sindaco si è reso disponibile ad ad accogliere ogni segnalazione sulle problematiche della comunità disponibile a valutare eventuali soluzioni, che dovesse riguardare Lucera e le sue periferie e l’impegno da parte del partito a partecipare e supportare l’amministrazione in carica.
Ottima l’opportunità per consegnare brevi manu al Sindaco il Primo documento da noi redatto riportante una delle criticità riscontrate ed evidenziate, allegato alla presente.
In conclusione esprimiamo, la nostra piena soddisfazione per questo primo incontro e ringraziamo il Sindaco per l’attenzione riservataci.
Oggetto: Richiesta di riattivazione dei chioschi nella Villa Comunale di Lucera e sostegno all’imprenditoria giovanile
Egregio Signor Sindaco, Egregi Assessori, In qualità di rappresentanti della Segreteria Locale della Democrazia Cristiana di Lucera, rivolgiamo la presente per esprimere la nostra profonda preoccupazione riguardo alla chiusura prolungata dei chioschi presenti nella Villa Comunale.
Come è noto, questi spazi, in passato, sono stati un punto di riferimento per i cittadini, offrendo la possibilità di acquistare prodotti alimentari e di consumarli in un contesto piacevole e rilassante. La loro chiusura non solo ha impoverito l’offerta di servizi presenti nella Villa Comunale, ma ha anche rappresentato una perdita di opportunità per l’economia locale.
In considerazione dell’elevato tasso di disoccupazione giovanile a Lucera e della necessità di sostenere l’imprenditoria locale, chiediamo all’Amministrazione Comunale di:
Accertare le motivazioni che hanno portato alla chiusura dei chioschi e di adottare ogni
misura necessaria per superare eventuali ostacoli burocratici o tecnici.
Pubblicare tempestivamente bandi di assegnazione dei chioschi, garantendo la massima trasparenza e imparzialità nelle procedure di selezione.
Valutare la possibilità di riservare una quota dei chioschi a giovani imprenditori, magari
prevedendo agevolazioni o facilitazioni per favorire l’avvio di nuove attività.
Promuovere iniziative di formazione e orientamento per i giovani interessati a presentare domanda di partecipazione ai bandi, fornendo loro gli strumenti necessari per elaborare un progetto imprenditoriale vincente.
Riteniamo che la riattivazione dei chioschi possa rappresentare un’importante occasione per:
Valorizzare un bene comune come la Villa Comunale;
Sostenere l’economia locale e creare nuovi posti di lavoro;
Incentivare l’imprenditorialità giovanile, offrendo ai giovani lucerini la possibilità di
realizzare i propri progetti.
Confidiamo nella Vostra sensibilità e nella Vostra volontà di dare seguito a questa nostra richiesta, contribuendo così a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a creare nuove opportunità per il futuro della nostra comunità.
In attesa di un Vostro cortese riscontro, porgiamo i nostri più cordiali saluti
Comunicato stampa