Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Commissario Cittadino della Democrazia Cristiana Dr. Capobianco Giulio

LUCERA – Preg.mo Sindaco G. Pitta È nostra premura richiamare l’attenzione sul saldo Tari che ricade su Quasi tutti i cittadini di Lucera;

Il “Quasi” potrebbe sembrare fuori luogo in quanto tasse, imposte e balzelli dovrebbero  ricadere su Tutti i cittadini ma nella realtà poi, questo non accade, perché un’altissima percentuale di contribuenti viene meno al proprio dovere, spesso non per reale indigenza economica.

Il nostro auspicio è che l’amministrazione tutta possa rivedere le decisioni prese ed al contempo amplifichi e migliori il servizio di riscossione coatto, anche se siamo ben consapevoli che non favorisce la benevolenza dei votanti.

Va anche considerato però, il legittimo diritto di chi è in regola con i pagamenti e con la coscienza e che tra questi ci sono famiglie che versano la propria quota TARI non senza enormi sacrifici e difficilmente potrebbero onorare questo surplus di spesa e, molto probabilmente, andrebbero ad aumentare la lista dei morosi.

Una proposta, o provocazione col fine di essere un buon incentivo a versare quanto dovuto, magari, potrebbe essere, a titolo di esempio, il mancato rinnovo di carta di identità o qualsiasi altro servizio per chi non risultasse in regola con i pagamenti; sappiamo bene che si tratta di diritti inalienabili, ossia innegabili a nessuno, ma se si vogliono invocare i propri diritti, si deve avere anche la consapevolezza di dover assolvere ai propri doveri.

Premesso ciò, rinnoviamo la fiducia nell’amministrazione tutta affinché situazioni spiacevoli di ingiustizie sociali diminuiscano fino a scomparire.