Pellegrini di speranza, la speranza che non delude. Segnato tra guerre ma anche dalla ricerca sincera della Pace.

ARTURO DI SABATO

Mancano poche ore all’apertura della Porta Santa in San Pietro dove Papa Francesco durante la Santa Messa della Natività darà inizio al nuovo anno giubilare: ” Pellegrini di Speranza”.

Nell’attesa di gioire per una speranza che non delude come ripete Papa Francesco ci apprestiamo a vivere un Natale ancora segnato lotte, divisioni, femminicidi, violenze di ogni genere e da guerre come la martoriata Ucraina, la Terra Santa, la Siria, il Libano, lo Yemen e tutti gli angoli sperduti del mondo.

Agire, amare, ma soprattutto pregare come il Sommo Pontefice grida dalla finestra del Palazzo Apostolico che per questo Anno Santo ha invocato un cessate il fuoco, chiedendo alla comunità internazionale di non stare ancora a guardare.

Ci si prepara al Natale con tante “devozioni” casalinghe riguardo i pasti, gli addobbi come l’albero di natale, tovaglie e tant’altro; con la speranza che non ci si dimentichi del presepe, quello tradizionale e vero, come San Francesco d’Assisi lo fece a Greccio proprio 801 anni fa nel 1223. Come ha sottolineato il nostro Vescovo Mons. Giuliano nel suo messaggio natalizio:«Il Bambino del presepe apre le braccia e ci avvolge con il suo amore sorridente e pacificante».

Non devono mancare anche le celebrazioni liturgiche per vivere intensamente il Natale; perciò riportiamo quelle presiedute dal Vescovo in diocesi e nelle Parrocchie.

Il Vescovo, come sempre ha rivolto la sua attenzione visitando i detenuti della Casa Circondariale, gli ammalati dell’Ospedale Lastaria di Lucera, gli anziani della Casa di Riposo e poi ha fatto visita al Cimitero sostando in preghiera per i defunti.

Mons. Giuseppe Giuliano, nel Tempo di Natale, presiederà le seguenti celebrazioni:

Martedì 24 dicembre 2024Vigilia del Santo Natale, il Vescovo presiederà alle ore 21.00  nella Basilica Cattedrale di Lucera il Solenne Pontificale nella Notte di Natale durante la quale si darà lettura del Decreto con il quale il Vescovo indica le chiese giubilari della Diocesi.

 Mercoledì 25 dicembreSanto Natale del Signore  alle 10.30  nella Basilica Cattedrale di Lucera, presiederà il Solenne Pontificale di Natale.
La sera alle ore 18.00 ,si recherà a Troia, dove nella Basilica Concattedrale presiederà il Pontificale di Natale.

Domenica 29 dicembre, Festa della Sacra Famiglia, Il Vescovo aprirà ufficialmente a livello diocesano il Giubileo.
Alle ore 18.30, presso la Basilica San Francesco – Santuario San Francesco Antonio Fasani (Chiesa giubilare) – Lucera,vi sarà una Statio Peregrinorum per poi  mettersi in cammino verso la Cattedrale dove il Vescovo presiederà il Solenne Pontificale.

Martedì 31 dicembre nei primi vespri di Maria Madre di Dio alle ore 18.00 nella Concattedrale di Troia (Chiesa giubilare), Santa Messa solenne e canto del Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso.

Mercoledì 1 gennaio 2025Maria Madre di Dio, Santa Messa solenne alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale (Chiesa giubilare).

Infine, alleghiamo gli orari della celebrazione delle Sante Messe della Natività che saranno celebrate nelle parrocchie di Lucera e nel Santuario:

  1. San Francesco Antonio Fasani:   ore 22.30
  2. Santa Maria delle Grazie:            ore 23.00
  3. Santa Maria della Spiga:             ore 22.30
  4. San Pio Decimo:                         ore 22.00
  5. Cristo Re:                                    ore 23.00
  6. San Matteo Ap ed Evangelista:  ore 23.00
  7. San Giovanni Battista:                ore 21.30
  8. San Giacomo Magg. Apostolo:  ore 22.30
  9. Santa Maria Assunta in Cielo (Cattedrale):    ore 21.00
  10.  Basilica – Santuario San Francesco Antonio Fasani  ore 22.00

* La Redazione, non si assume responsabilità riguardo eventuali cambiamenti d’orario.

Buona Natale a tutti.