LUCERA – Ogni giorno, camminando lungo questa strada, ci imbattiamo in un desolante spettacolo: immondizia sparsa ovunque, mattoni, materiale edile, cartacce, buste, bottiglie, bicchieri, vetro. Una scena che non solo ferisce l’ambiente, ma che umilia anche il senso civico di chi ancora crede in una città più vivibile e dignitosa.

Questo è il ritratto della città che vogliamo? È davvero questo il messaggio che desideriamo lanciare al prossimo, ai nostri figli, a noi stessi?

A chi abbandona questi rifiuti chiediamo: cosa volete dirci? Siete infelici? È questa la vostra forma di protesta? Pensate che rendere il mondo intorno a voi altrettanto desolante possa alleviare il vostro malessere?

Non sarebbe meglio chiedere aiuto? Esistono altre vie per affrontare le difficoltà, modi per costruire, non per distruggere. La bellezza di una città non è solo estetica: è anche un riflesso della nostra dignità, del nostro rispetto per la comunità e del nostro amore per la terra in cui viviamo.

Un invito, dunque, a tutti i cittadini: fermiamoci a riflettere. Riprendiamoci i nostri spazi, ripuliamo le nostre strade, ricostruiamo insieme il senso di appartenenza e di comunità. E a chi, invece, continua a lasciare dietro di sé rifiuti e degrado: abbiate il coraggio di cambiare. La città è anche vostra. Rendiamola migliore, tutti insieme.

La redazione