LUCERA – Sabato 4 gennaio 2025, alle ore 19:30, presso la suggestiva Basilica San Francesco d’Assisi – Santuario San Francesco Antonio Fasani (Piazza Tribunali, Lucera), si terrà un appuntamento di grande rilievo culturale dedicato alla figura del Poverello di Assisi.
L’iniziativa, dal titolo “San Francesco d’Assisi: L’Uomo, il Santo e l’Invenzione del Presepe”, propone un percorso di approfondimento storico, culturale e musicale sul Santo che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia e nella spiritualità occidentale.
Programma della serata:
- Conferenza a cura del dott. Antonio Antonetti (Università della Basilicata), che offrirà un’analisi approfondita della figura di San Francesco e del contesto storico in cui visse.
- Ricostruzione storica degli abiti di San Francesco e dei personaggi del suo tempo, presentata dall’associazione Gens Capitanatae APS.
- Musica medievale dal vivo, eseguita dall’ensemble Bona Fides, che proporrà un repertorio autentico e coinvolgente per immergere i presenti nell’atmosfera del XIII secolo.
Saluti istituzionali:
- Giuseppe Pitta, Sindaco di Lucera
- Padre Andrei Ficau, rappresentante della Basilica San Francesco
- Silvio Di Pasqua, Presidente del Circolo Unione
- Maria Angela Battista, Assessore alla Cultura del Comune di Lucera
L’evento è patrocinato dal Comune di Lucera e gode del sostegno del Circolo Unione di Lucera, dell’Associazione Italiana Cultura e Sport – Comitato provinciale di Foggia, e del blog “Lucera: memoria e cultura”.
Un’occasione imperdibile per riscoprire la figura di San Francesco, approfondirne il lascito spirituale e culturale, e vivere un’esperienza unica tra storia, tradizione e musica.
Ingresso libero. Vi aspettiamo!
La redazione