- Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa del Sindaco di Lucera Giuseppe Pitta
LUCERA – Chiedo scusa per la lunghezza e ringrazio chi perderà due minuti per leggerlo fino alla fine.
Chiudiamo l’anno con una bellissima notizia.
Sembra ieri quando un dirigente scolastico radunò un bel po’ di famiglie per fare “l’imboscata” al Sindaco, all’Amministrazione ed a chiunque secondo lui si rendesse colpevole di non voler sposare la sua linea.
A parere degli illustri strateghi se non avessimo sacrificato la Ragioneria in due anni avremmo perso addirittura 2 se non 3 autonomie scolastiche.
Ricordo ancora le urla, le prevaricazioni, le accuse … Insomma tutto quanto non dovrebbe mai accadere in una scuola.
Ricordo nitide le pressioni fatte a tutti …. le accuse: “amministrazione decide di non decidere”, “se non decidete cosa ci state a fare li” “con la vostra inerzia sarete i carnefici delle nostre scuole” ecc ecc
Purtroppo, ricordo anche una manifestazione pubblica sotto il Comune, trasferita poi sotto l’abitazione privata del sottoscritto dove qualcuno pensò bene di attaccarsi al campanello di casa per continuare ad alzare la “pressione”(forse una delle pagine più buie che io ricordi).
Contro lor signori “capaci ed accorti amministratori della cosa pubblica” DECIDEMMO (nonostante le mille invettive, le accuse, le manifestazioni e le manifestate paure di chi fu ad arte ed inconsapevolmente utilizzato per una guerra politica, di lavorare in silenzio, di rifarci allo studio delle carte e di accettare anche i consigli provenienti da Professionisti del settore – vi dirò di più, Senza guardare alla posizione ricoperta in Consiglio Comunale – perché per le persone perbene e per gli Amministratori seri, il bene della collettività viene prima di qualunque cosa, Senza compromessi) DI DIFENDERE TUTTE LE NOSTRE SCUOLE chiedendo che nessuna di loro venisse toccata, perché c’erano tutti i requisiti per farlo e ne eravamo convinti.
Fatto questo non breve ma doveroso escursus, mi rivolgo prima di tutto alle mamme ed ai papà che inconsapevoli furono chiamati a perorare questa indifendibile causa. A loro mi rivolgo chiedendogli scusa al posto di chi avrebbe ormai da anni dovuto farlo e non lo ha fatto.
Si, avrebbe dovuto chiedere scusa prima di tutto a loro per la farsa messa in campo e per la totale incompetenza ed inadeguatezza dimostrata e poi alla città ed all’amministrazione.
Il tempo ci ha dato ragione.
A loro ed a tutti chiedo: Volete sapere come è andata a finire la cosa ?
Nessuna scuola di Lucera è stata toccata fino ad oggi e nessuna verrà toccata anche nel 2025 e 2026.
Se solo ci fossimo lasciati convincere, magari per non subire quanto subito, a quest’ora si che supinamente avremmo perso la Ragioneria e probabilmente altro.
Detto questo, vi comunico che è stato approvato dalla Regione Puglia il piano di dimensionamento scolastico per l a.s. 2025/2026. Si conferma la soppressione di 18 autonomie scolastiche di cui 4 in provincia di Foggia. Per Lucera nessuna soppressione.
Io vi ho fatto un brevissimo riassunto, sicuramente dovremo vederci e confrontarci per i dettagli, simpatici, sulla questione.
L’anno sta finendo …. godiamoci i nostri cari e i nostri sogni, per gli approfondimenti c’è tempo.
Un abbraccio a tutti.