LUCERA – Mentre da oggi, 21 gennaio 2025, sulla Piattaforma Unica si aprono le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2025/2026, l’ITET “Vittorio Emanuele III” di Lucera si prepara a vivere, sabato 25 gennaio pomeriggio e domenica 26 mattina, un nuovo appuntamento con l’open day scolastico. Come già collaudato lo scorso anno, nelle passate settimane v’è stata la possibilità, per le classi terminali della scuola secondaria di primo grado, di seguire le attività dei diversi corsi curriculari direttamente nei laboratori del centenario Istituto Tecnico lucerino.
“L’obiettivo – ha sottolineato la Funzione Strumentale per l’orientamento, prof.ssa Francesca Massenzio – resta quello di mettere a disposizione di tutti gli allievi le informazioni necessarie a scegliere consapevolmente, col supporto della propria famiglia, la scuola ed il tipo di indirizzo di studio più vicino alle proprie potenzialità, ambizioni ed aspettative”. L’offerta formativa, che di anno in anno si consolida e fa crescere l’utenza “vittoriana”, propone, oltre ai classici corsi di studio (Amministrazione, Finanza e Marketing, anche serale – Sistemi Informativi Aziendali – Costruzioni, Ambiente e Territorio – Grafica e Comunicazione), anche le curvature degli iter già in essere (“AFM sportivo” e “Bioarchitettura e Design d’interni”) nonché l’indirizzo in “Chimica, Materiali e Biotecnologie”, con articolazione in “Biotecnologie sanitarie”. Le porte dell’ITET, che proprio in questi giorni sta ospitando anche i percorsi di orientamento in uscita, sono sempre più aperte: lo dimostrano le numerosissime adesioni ai progetti extracurriculari posti in campo ed aperti anche alle scuole del primo ciclo, grazie al contributo del PNRR, che ha permesso il rafforzamento dei metodi di studio, nonché il mentoring, lo sportello d’ascolto per alunni e famiglie, i progetti di inclusione e di potenziamento degli assi portanti.
«La nostra comunità scolastica – rimarca la Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura Filomena Flagella – è pronta per dare il via al secondo momento di incontro con il territorio e le famiglie, non solo lucerine ma di tutti i Monti Dauni Settentrionali, per consentire agli attesi visitatori di immergersi, per un fine settimana, nel mondo del nostro storico Istituto, nella sua proposta valoriale, educativa, formativa, inclusiva. L’intento, di docenti e studenti, è orientare, informare, mostrare cosa si fa e attraverso quali metodologie didattiche e paradigmi educativi; si tratta, in definitiva, di un momento estremamente significativo e arricchente sia per il territorio che per la scuola stessa». “Open up the future”, il motto scelto, per rispondere sempre meglio alle esigenze di istruzione e formazione di studentesse e studenti stando sempre attenti a coniugare un’offerta educativa e culturale di qualità ad una formazione adeguata alla domanda occupazionale che il mercato richiede per il mondo del futuro. Vi aspettiamo!
Comunicato stampa