Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa dal Coordinatore “ ITALIA VIVA “ Lucera Francesco Antonio FORTE

Lucera – Italia Viva sostiene con forza ogni iniziativa finalizzata a bloccare l’agonia e rilanciare l’ospedale di Lucera, il glorioso Presidio Lastaria. Un presidio che rappresenta un punto essenziale per la sanità in Capitanata, con una funzione vitale per il diritto alla salute dei cittadini di Lucera e dell’intero Preappennino Dauno settentrionale. Registriamo con amarezza un vuoto politico inaccettabile: pur avendo un consigliere regionale di Lucera in maggioranza a Bari, assistiamo all’assenza totale di una politica sanitaria concreta, all’abbandono di questa struttura e di un intero territorio. La Regione, invece di farsi più vicina ai cittadini, calpesta il loro diritto alla salute. È tempo di cambiare rotta.

È il momento di dire basta.

Costruiamo insieme un Comitato serio per il Lastaria, che coinvolga istituzioni cittadine, forze politiche, sociali e culturali della nostra comunità. Diamo vita a un fronte unito per aprire subito un confronto con l’Assessore alla Sanità – tra l’altro foggiano – e con il Presidente Emiliano. Mettiamoli di fronte alle proprie responsabilità, chiediamo chiarezza sul futuro dell’ospedale. Siamo pronti a scendere in piazza, ma non per rivendicare un semplice ospedale di base che ci riporti indietro di vent’anni. Vogliamo un presidio ospedaliero di qualità, capace di valorizzare la medicina di prossimità e rispondere concretamente ai bisogni della nostra gente. Diffidiamo di promesse impossibili. Avanziamo proposte concrete: un contenitore sanitario moderno, efficiente, di alto livello.