Lucera – A vent’anni dalla scomparsa, la città di Lucera ricorda Giovanna Tanese, giovanissima, appena sedicenne, scomparsa in modo prematuro “per amore”.
Verrà ricordata con un corteo in sua memoria, un corteo che griderà contro la violenza sulle donne.

Lucera, quindi, si ferma per ricordare questo dolore ancora vivo nella memoria della città, dolore che si traduce in un forte momento di riflessione collettiva e di testimonianza pubblica.

Il 23 aprile, con partenza alle ore 17:00 dal cimitero, si terrà un corteo commemorativo promosso dall’associazione “Il Filo di Arianna” Società Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Lucera e nell’ambito delle iniziative di Lucera 2025 – Capitale della Cultura Pugliese.

Il corteo vuole essere non solo un atto d’amore e di memoria nei confronti di Giovanna, ma anche un grido corale contro ogni forma di violenza sulle donne.
In un momento storico in cui il fenomeno del femminicidio continua a segnare tragicamente il nostro presente, ricordare Giovanna significa rinnovare l’impegno civile per una società più giusta, consapevole e rispettosa.

Giovanna Tanese non è solo un volto, una storia, un ricordo: è un simbolo di tutte le donne che ogni giorno lottano per la propria libertà e dignità.

L’intera cittadinanza è invitata a partecipare, affinché il ricordo si trasformi in azione e la memoria diventi motore di cambiamento.

La Redazione