LUCERA – Con il taglio del nastro da parte del Sindaco di Lucera avv.Giuseppe Pitta e del padre Andrei Ficàu , rettore della Basilica Minore Santuario San Francesco D’Assisi e Santuario Diocesano S F A. Fasani, con preghiera e benedizione del rettore e consegna immagini sacre e benedette alle associazioni,artisti, persone partecipanti e autorità si è svolta a Lucera la Prima Rassegna del Volontariato e della Solidarietà, Incontro con Arte,Cultura,Tradizioni Popolari e Medioevali,poesia e fotografia, il giorno 10 agosto 2023 dalle ore 17,00, presso la location il Chiostro ( ex convento di San Pasquale del 1400-1500 ) Biblioteca Comunale ” R.Bonghi” Villa Comunale di Lucera ,
Numerose e varie 35 associazioni di Lucera e 5 provinciali di Foggia hanno partecipato e alcune nuove hanno portato il proprio saluto ai lavori. Non sono mancate alla Prima Rassegna del Volontariato e Solidarietà ,esposizioni pittoriche con la presenza di 4 artisti contemporanei che hanno esposto le proprie opere di arte e arte sacra, il maestro Giacomo De Troia ( coordinatore artistico).le poetesse e pittrici Anna Delle Noci. Anna, Piano , l’artista Ciro Vecchiarino e Rocky Marchese ,con tematiche pittoriche a cura di Giovanni Manzari..
.I lavori presentati e moderati con i saluti di benvenuto del dott. Silvio Di Pasqua giornalista e presidente dello storico Circolo Unione di Lucera (1860), del sindaco di Lucera. Pitta, ,del dott Giancarlo Flaminio responsabile Ufficio Cultura (che ha portato anche i saluti della assessora alla Cultura dottoressa Emanuela Gentile) , ben contento e fiero di fare vedere , guidare i presenti a visitare le bellezze,la pinacoteca e la biblioteca comunale di Lucera, ,del presidente Anmic ( avv Massimo Roberto) e A.n.m.i.g..
.Accoglienza e saluti di benvenuto del presidente del Corpo Volontario Intervento Pubblico e Protezione Civile- Coordinanento Associazioni Ed Enti di Volontariato Lucera Ipafdr Vincenzo Battista ( ideatore,,organizzatore e 1°coordinatore della Prima Rassegna-Lucera) e del Commissario Superiore dott. Giuseppe D’Alessio ( sostituito all’ultimo momento per inderogabili esigenze di servizio con la presenza del Apl. Rocco De Rosa in rappresentanza del Com Sup..e del Corpo di Polizia Locale)
..La manifestazione si è svolta in collaborazione e co-organizzazione con il Comune di Lucera con partecipazione ufficiale e inserita nel cartellone Estate Lucera 2023, ,con il patrocinio morale della Diocesi di Lucera Troia, patrocini gratuiti, di Teleregione, Circolo Unione di Lucera,Basilica Minore di San Francesco D’Assisi e Santuario Diocesano S.F.A. Fasani Lucera, This is Art,Avis comunale di Lucera e la partecipazione dell’Avis Comunale di Volturino ( che in tempi remoti hanno organizzato ben 10 Rassegne del Volontariato (coordinatori presidente Avis comunale Volturino Giovanni D’Andola e il dott. Costantino Postiglione) nel Comune di Volturino con ampia partecipazione e in Lucera rappresentata con stendardo associativo e con la presenza della segretaria Antonietta Gramegna e il socio fondatore Venanzio).
.Durante la serata sono stati trattati argomenti di Lucera, candidata dall’amministrazione Comunale ( e voluto fortemente dal Sindaco Pitta) per l’anno 2026 ” Capitale italiana della Cultura. ” Tutti indistintamente dobbiamo sostenere e appoggiare la candidatura della nostra amata Città di Lucera” e non denigrare,parlare e sparlare semplicemente per dire qualcosa contro, tanto per parlare, Lucera che è Citta di Arte,Storia,Cultura e Tradizione và valorizzata e sostenuta da tutti,tutti indistintamente “…
Breve illustrazione e notizie del Chiostro (ex convento di San Pasquale) e struttura annessa da parte della Guida Turistica Regionale Puglia, Dott.Simone De,Troia di Lucera
.L’impegno del Volontariato nella Città,, L’impegno faticoso per problemi di salute fisici del presidente ideatore- coordinatore Vincenzo Battista nell’organizzare la Prima Rassegna e circondato da tante carte , richieste, immagini, stemmi,,attestati non è facile organizzare e contattare tanti associazioni,presidenti, segretari ecc e lo si fa per passione,per amore per il volontariato, Il tempo che si mette a disposizione della collettività, non è tempo libero,.ma appositamente tempo liberato per il buon fine ultimo di un buon successo di partecipazione di tante belle realtà,operative presenti sul territorio e alla Prima Rassegna del Volontariato e della Solidarietà…
Un sentito e doveroso grazie a tante. associazioni che operano e hanno partecipato , l’impegno di tutti i giorni che tutte le associazioni mettono a disposizione della collettività, nel periodo trascorso Covid, e in tante,tante attività e servizi offerti, e in manifestazioni sportive,festive e religiose.
La partecipazione alla Prima Rassegna è stata con partecipazione gratuita neanche un centesimo è stato richiesto e messo dalle associazioni aderenti,che hanno collaborato e partecipato È stata richiesto solo ed esclusivamente alle varie associazioni e enti, il patrocinio gratuito e la partecipazione ufficiale con stendardo e/o bandiera di rappresentanza..
Hanno collaborato per la buona riuscita delle tradizioni popolari .il Gruppo Storico di Musici e Sbandieratori I Normanni Luceria ( che hanno animato le strade del centro storico,della villa comunale e davanti la Biblioteca Comunale e dentro ) e durante la serata hanno partecipato attivamente nel Chiostro sempre pronti con il melodioso rullare di Tamburi.e il penetrante squillo e suono di trombe,con l’ esibizione e il gioioso muovere e sventolare bandiere anche 4/5 bandiere insieme del giovanissimo sbandieratore Niccolò Minafra di anni 15 (figlio del presidente Carmine ) e la piccola tamburrina Iris Minafra di soli anni 7) ) ,la Associazione Aps Culturale le 5 Porte ( presidente Gianni Finizio) che ha portato il saluto della associazione invitando tutti a partecipare,a iscriversi e partecipare alle varie iniziative medioevali e del progetto generativo.. Molti figuranti vestiti e rappresentanti vari personaggi storici e medioevali hanno sfilato nel chiostro tra i presenti mettendo in luce la bellezza e la particolarità dei vari vestiti indossati con copricapi particolari ,collane, diademi,corone., scarpe particolari, fasce…., con la associazione La Coperta (presidente Luigi Conte) e la associazione culturale Aps SPQL( presidente Virgilio Leonardo).Il gruppo i Saraceni di Lucera ( presidente Lino Vetere) e il gruppo Sbandieratori e Musici Citta di Lucera.
.Lo splendido e meraviglioso gruppo I TARANTATI con Rosanna Vinci, Michele Ricciotti,Bernardo Bisceglia e Lea Grifa ; e con la partecipazione dei giovani Lorenzo Palmieri e Francesco Russo .
Parole, poesia, canzoni e video a cura di Ninì, Saban, Antonio Della Misericordia-Demiser , Biagio Russo (SSG.Mi ) e il prof.Stefano Amoroso.
, L’ esposizione fotografica a cura di Antonio Colatruglio, presidente Avis Comunale Lucera, Pasquale Minafra,This IsArt, Vincenzo Battista Corpo Volontario Intervento Pubblico e P C Coordinamento, Franca Palese Guida turistica regionale e presidente associazione Ipogei Foggia ,maestro FSI (Federazione Italiana Scacchi ) Tommaso Notarstefano,
.Momenti di lettura di poesie con Salvatore Di Flumeri, Maria Antonietta Tella,Anna Delle Noci.dott ssa Anna,Piano,Biagio Russo (SSGMi),Dott ssa Rosa Pergola, dott.Mauro Mazza e Prof.Stefano Amoroso..Momento di incontro con Pasquale Iannuzzi , Rosanna Vinci, e Enzo Del Bianco.
Durante la serata consegna di immagini sacre e benedette,attestati di Benemerenza e Conferimento Attestato di Benemerenza a Presidente Onorario all’Avv, Giuseppe Pitta Sindaco di Lucera ,al Consigliere Onorario dott. Silvio di Pasqua e Socio Onorario al Comm. Sup. Dott. Giuseppe D’Alessio.del Corpo Volontario Intervento Pubblico e Coordinamento Lucera .
Le conclusioni della serata sono state del Consigliere Onorario dott. Silvio di Pasqua e presidente del Circolo Unione di Lucera (1860) e del presidente Ipafdr Vincenzo Battista del Corpo Volontario Intervento Pubblico Coordinamento Vol. Lucera I
Un prossimo appuntamento del Corpo Volontario Intervento Coordinamento Associazioni ed Enti di Volontariato Lucera sarà nel prossimo anno nel mese di maggio, mese mariano( da stabilire la data) con la 2^ edizione della Rassegna del Volontariato e della Solidarietà e con la 8° Edizione del Premio Cattedrale del Volontariato ” Per Voi, Con Noi e Per Gli Altri ” oltre a varie partecipazioni e collaborazioni con associazioni e enti sul territorio .
Comunicato stampa