Il Lucera espugna il campo dell’Apricena, vincendo per 5 a 1 nella gara di andata del primo turno di Coppa Italia.
Non c’è stata storia oggi in campo tra le due squadre, dove il Lucera, già con i 90’ nelle gambe, ha stracciato l’Apricena, a corto di preparazione per il ripescaggio in promozione da pochi giorni.
E’ stata una partita di allenamento per i ragazzi di mister Palmieri che, messo al sicuro il risultato su calcio di rigore, trasformato da Pozzozengaro, ha cercato di consolidare schemi di gioco mettendo in serie difficoltà la difesa garganica.
Numerose occasioni da gol nate dalla fascia sinistra dove Mawa e Balletta – felice ritorno con la maglia bianco celeste -, hanno letteralmente messo in crisi la difesa avversaria.
Il raddoppio, arriva allo scadere del primo tempo, su una bellissima azione personale in area di Pozzozengaro che trafigge l’incolpevole portiere con un diagonale imprendibile.
Una bellissima squadra vista nel primo tempo, dove la difesa è rimasta inattiva per tutti i 45′ ed è forse questo o forse per un calo di concentrazione che all’inizio del secondo tempo si fa trovare impreparata su una innocua incursione del centravanti garganico che si procura, senza volerlo, un rigore per fallo di mano del nostro bravo Colonna.
Rigore che viene calciato male e scaraventato fuori. I bianco-celesti ritornano a macinare gioco e mettono a segno la terza rete con Gallo, capitano di oggi, servito da Coccinelli, dopo un’azione corale sempre sulla fascia sinistra. Raccoglie palla e fa partire un tiro da fuori area che termina in rete.
Ancora, Balletta, mette in apprensione la difesa avversaria colpendo il palo, azione che non è altro che il preludio alla quarta rete e alla tripletta del nostro bomber Pozzozengaro.
La difesa dell’Apricena, ormai, è come il burro e i nostri attaccanti affondano con le loro giocate a punta di coltello.
C’è ancora tempo e gloria anche per Mawa che entra in area su un delizioso passaggio filtrante di Botticelli, marca il portiere e mette in rete facilmente. Il gol della bandiera viene messo a segno allo scadere della partita dal garganico Prota.
Un Lucera che consolida gli schemi visti l’anno scorso, sfruttando velocità e rapidità nella fase offensiva.
Ottimo il centrocampo con l’innesto anche del ritorno di Balletta. La difesa, per oggi, non pervenuta, se non per aver contribuito alle fasi offensive.
Per adesso è tutto e come sempre forza ragazzi e forza Lucera.
Redazione Sport
SPORTING APRICENA – Caputo, Sereno (50’ Ciuffreda), Cesareo (76’ Barone), Di Cesare, Ruotolo, Salcuni, Senisi (64’ Pipoli), Pecorella, Hicham, Prota, Mastrogiacomo. In panchina: Capotosto, Migliore, Longo, Granatiero, Profilo.
Allenatore: Nicola Di Lullo (Paolo Acquaviva squalificato)
LUCERA (4-3-3) – Carella, Manna (55’ Clemente), Botticelli (76’ Croce), Colonna, Cocinelli; Gallo (73’ Costantino), Ricciardi, Giu.Ventura (64’ Rotoli); Pozzozengaro (79’ Gab.Ventura), Balletta, Mawa. In panchina: Sabetta, Lo Vasto, Guascito, Leccese.
Allenatore: Costanzo Palmieri
RETI – 13’ rig.Pozzozengaro, 47’ Pozzozengaro, 50’ Gallo, 76’ Pozzozengaro, 79’ Mawa (Lu); 88’ Prota (Ap)
NOTE – Angoli 4-1 per il Lucera. Ammoniti: Manna (Lu); Di Cesare (Ap). Recupero 5 minuti nel primo tempo, 3 minuti nel secondo tempo.