TROIA – Dopo la poco brillante prestazione di domenica, il Lucera, affronta i cugini del Troia e ritorna quello di sempre, vincendo 3 a 1.
E’ un Lucera concentrato, con tanto di grinta e caparbia consapevolezza di essere più forte, ma senza distrazioni; neanche quando dopo 3’ si trova in svantaggio.

Pozzozengaro che vuole riscattare il rigore sbagliato domenica scorsa, prende tutta la squadra per mano e nel giro di pochi minuti la riporta in pareggio.
Ecco cosa si è pensato sugli spalti: “il Lucera è tornato!”
Sì, è tornato con il suo gioco lineare, fatto di schemi, sovrapposizioni e passaggi filtranti in verticale con la sua arma migliore la velocità. Pozzozengaro, migliore in campo, fa la differenza.

Dopo il solito “dormiveglia” dei primi minuti, il Lucera si trova in svantaggio ad opera dell’ex Simone, che raccoglie una palla in area e batte Carella.
Non passano 3 giri di lancetta di secondi di orologio che Pozzozengaro si ricorda che per lui, è più facile segnare su punizione che su rigore e pennella da fuori area sul lato opposto al portiere.
Grande euforia sugli spalti per la bellissima rete e per aver ritrovato il suo uomo migliore.

Infatti, subito dopo, tasta il portiere Moffa che si supera in un bellissimo intervento, anche lui un ex.
E’ una partita tra ex calciatori del Lucera per cui gli animi si fanno accesi.
Le azioni si susseguono da entrambe le parti ed è bello vederli giocare; De Rita, un altro ex, chiama Carella e Moffa rispondendo su tiro di Mininni, Curci manda fuori dal limite, Mawa risponde lambendo il palo su una azione di contropiede.

A spegnere le velleità del Troia ci pensa Pozzozengaro che difende con caparbietà una palla all’interno dell’area per l’accorrente Mawa che segna: è il 40’ e il lucera passa in vantaggio. Gran bel primo tempo, ricco di azioni e sano agonismo.

Nel secondo tempo, il Lucera è più attendista e controlla con facilità l’avversario che sembra non trovare la forza per reagire, se non attraverso un gioco più agonistico. Il Lucera si affida ai contropiedi e su questo trova gioco facile. Al 18’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Ricciardi, Innocent salta più in alto di tutti e mette dentro il 3 a 1.
Il Lucera adesso si rilassa e costruisce molte occasioni da rete, prima con Mininni che chiama il portiere troiano a una difficile parata, poi con Innocent che lambisce il palo.

Ormai, la partita è finita con il Lucera che corre ad abbracciare il suo pubblico festante dopo avere appreso anche la notizia della sconfitta del Capurso in casa contro il San Ferdinando e che al vertice della classifica di Promozione girone A ci siamo solo noi.

Finisce qui questa bella giornata di sport che i nostri ragazzi insieme al mister Palmieri ci hanno regalato.
Un in bocca al lupo ai nostri cugini, guidati dal nostro amato Salinno, ma oggi la passionaria ce la siamo mangiata solo noi. Per adesso e solo per adesso forza Lucera e forza ragazzi.

Redazione Sport

TROIA – Moffa, Rotondo, Simone (76’ Della Pace), Sylla, Montemorra, Longo, Di Gennaro (55’ Veneziano), Curci (69’ Borrelli), Casoli (71’ Molfetta), Piscopo, De Rita (74’ Vitale).

In panchina: Iagulli, Musollino, Nunziante, Morena. Allenatore: Simone Salinno

LUCERA (4-3-3) – Carella, Manna, Botticelli, Colonna, Clemente (63’ Cocinelli); Mininno (84’ Costantino), Ricciardi, Balletta (63’ Giu.Ventura); Pozzozengaro (72’ Iddi), Innocent (89’ Croce), Oscar.

In panchina: Piserchia, Lo Vasto, Gab.Ventura, La Torre. Allenatore: Costanzo Palmieri

RETI – 3’ Simone (Tr); 6’ Pozzozengaro, 41’ Oscar, 62’ Innocent (Lu)

NOTE – Angoli 4-4. Ammoniti: Balletta (Lu); Piscopo, Rotondo, Sylla, Vitale (Tr). Recupero 5 minuti nel secondo tempo.

Campionato di Promozione 2023-24, X Giornata, Gir A

Atletico Acquaviva – Soccer Trani 2-0

Canusium Calcio – Virtus Palese 1-1

Capurso – Virtus San Ferdinando 1-2

Città di Trani – Bitritto Norba 0-1

Don Uva Calcio 1971 – Cosmano Sport 3-2

Sporting Apricena – Santeramo 0-3

Troia – Lucera Calcio 1-3

Classifica

Lucera Calcio 25

Football Club Capurso 24

Soccer Trani 20

Atletico Acquaviva 19

Don Uva Calcio 1971 18

Troia 17

Virtus Palese 16

Santeramo 12

Cosmano Sport 12

Canusium Calcio 9

Bitritto Norba 7

Sporting Apricena 7

Virtus San Ferdinando 7

Città di Trani 2019 3