Riceviamo e volentieri pubblichiamo dal consigliere comunale del Partito Democratico di Lucera Antonio Dell’ Aquila
ROMA – Una giornata meravigliosa, un’ora di tempo in cui Lucera ha sprigionato tutta la sua bellezza nel corso dell’audizione che si è stavolta stamane al Ministero della Cultura, un passaggio propedeutico a decretare se Lucera sarà Capitale della Cultura italiana 2026. La giuria esaminatrice del dossier di candidatura della nostra città ha apprezzato le relazioni illustrative che miravano a raccontare le motivazioni e gli obiettivi che, sono certo, avranno convinto la Commissione.
Tra gli interventi, oltre a quelli pregevoli dell’attore e nostro concittadino Fabrizio Gifuni che è tra i componenti del comitato-tecnico scientifico per la nostra candidatura e quello del nostro sindaco, Giuseppe Pitta, ho particolarmente apprezzato quello del primo cittadino di Deliceto, Pasquale Bizzarro, che ha saputo trasmettere la passione e la grande unità d’intenti di tanti sindaci e amministratori del nostro territorio che erano presenti oggi a Roma per sostenere la candidatura di Lucera.
Ecco, questo è l’esempio di cosa significa fare squadra, principio che troppo spesso, purtroppo, non si riesce a mettere in pratica quando si tratta di questioni che riguardano la Capitanata. Auspico, all’esito di questa giornata positiva, che si possa premiare una città meravigliosa come Lucera, con una storia variegata, secolare e ricchissima sotto il piano architettonico e artistico. Una città che merita non solo una piena valorizzazione nel quotidiano, ma anche di diventare punto di riferimento della cultura del nostro Paese. La vittoria della città di Lucera, uno dei tanti fiori all’occhiello di un territorio che è ricco di bellezza, non deve essere solo una speranza. Ma un punto di partenza per la rinascita di tutta la provincia di Foggia.
Comunicato stampa