LUCERA – Nella mattinata di Venerdì 5 Luglio è stato avviato formalmente l’iter burocratico per una proposta di referendum abrogativo volto ad abolire la legge sull’autonomia differenziata, approvata in via definitiva dalla Camera dei Deputati il 19 Giugno.
I sottoscritti annunciano la costituzione del Comitato “Per la Democrazia Costituzionale” presieduto a livello nazionale dal costituzionalista Massimo Villone e la conseguente adesione alla campagna referendaria contro l’autonomia differenziata. L’autonomia differenziata è una questione cruciale che riguarda la suddivisione delle competenze tra lo Stato centrale e le regioni italiane. In particolare, l’autonomia differenziata consente alle regioni di esercitare un maggiore controllo su alcune materie specifiche come la sanità, l’istruzione, i trasporti e l’ambiente. Questa iniziativa, di importanza fondamentale per il futuro del nostro Paese, mira a contrastare le disuguaglianze che inevitabilmente si creeranno tra Regioni ricche e Regioni meno ricche in materie significative e a promuovere una gestione più equa e solidale delle risorse nazionali, messa in discussione dalla recente approvazione della legge sull’autonomia differenziata.
In questa importante iniziativa, il Comitato “Per la Democrazia Costituzionale” organizzerà banchetti allestiti in vari punti strategici della città di Lucera per raccogliere dalla prossima settimana le firme necessarie.
Invitiamo tutti i cittadini, le associazioni e le forze democratiche, che condividono il nostro obiettivo, a partecipare attivamente a questa importante iniziativa.
Il nostro impegno è volto a garantire che la voce di ogni cittadino venga ascoltata e che il principio di uguaglianza venga rispettato su tutto il territorio nazionale. Partecipare è semplice e rappresenta un gesto concreto per difendere i nostri diritti e il futuro delle prossime generazioni.
Gli orari di allestimento dei banchetti saranno comunicati attraverso i nostri canali social. La partecipazione è aperta a tutti, senza distinzione di appartenenza politica, perché solo attraverso una battaglia condivisa possiamo raggiungere un cambiamento reale e duraturo.
I sottoscritti
Francesco Aquilano, Mario Monaco, Marco Esposito, Saveria Del Gaudio, Francesca Niro, Fabrizio Abate, Alfonso Di Gioia, Benedetta Ventrella, Giovanni Viola, Raffaella Longo, Rita Orlando, Desiree Mantovano, Michele Colucci, Attilio Follieri, Vincenzo Checchia, Raffaele La Vecchia, Rossana Dori, Carlo Luciano, Luigi Vecchiarino, Antonio Ardito, Mario Forte, Marianna La Daga, Giada Montuori, Pina Vinciguerra, Michele Martinelli, Daniele Catino, Umberto Apollo, Umberto Amoroso, Antonio Colatruglio, Grazia Montepeloso, Vincenzo Catenazzo, Francesco Ricci, Raffaele De Vivo, Beatrice Fuiano, Alfredo Mancaniello, Ludovico Di Giovine, Cinzia De Troia, Salvatore Toziano, Pasquale Colucci, Nilda Pellicori, Vincenzo Beccia, Rocco Marino, Massimo Maiori.
Comunicato stampa