LUCERA – L’iter organizzativo che ha avuto inizio prima del 22 Aprile 2024, allorquando, alla presenza del giornalista e telecronista RAIAndrea De Luca e dello storico del ciclismo Beppe Conti, ho sottoscritto, con i Sindaci dei Comuni dei Monti Dauni interessati, l’atto di adesione al progetto “Giro della Daunia” I tappa del Giro di Puglia edizione 2024, nella suggestiva cornice della biblioteca comunale di Lucera.

Ecco che il 18 settembre, con l’inizio delle attività propedeutiche alla gara vera e propria, si dà inizio alla I tappa del Giro di Puglia Challenge, riservata alla élite/under 23 di 170 km con partenza il 19 settembre dalla spettacolare Piazza Duomo di Lucera alle ore 12:00.

È il primo appuntamento delle 4 tappe pugliesi, la tappa avrà il proprio arrivo, stimato alle 16:30 del 19 settembre, nella cittadina di Roseto Valfortore e attraverserà i 13 paesi aderenti alla convenzione sottoscritta con “ADS Puglia Cycling” e il “Consorzio Puglia Bici e Futuro”, in collaborazione con la Regione Puglia.

Lucera ospiterà, nei due giorni del 18 e 19 Settembre, circa 400 addetti ai lavori di cui 190 corridori, componenti di 26 squadre tra cui 6 Continental professionistiche e 3 straniere (Principato di MonacoSvizzera ed Ungheria).

Mi aspetto che la Città di Lucera, per il senso di ospitalità che la contraddistingue, accolga con tutti gli onori e nel migliore dei modi i protagonisti e le equipe di accompagnamento.

Saremo alla ribalta nazionale grazie agli interventi delle testate sportive nazionali e di RaiSport, che dedicherà un lungo ed interessante servizio televisivo.

Invito tutta la Cittadinanza e gli Studenti di ogni ordine e grado ad essere presenti alle operazioni di punzonatura degli atleti del 18 settembre, a partire dalle ore 15:00Le operazioni relative alla partenza, invece, avranno inizio il 19 settembre alle ore 9:00, sempre nella meravigliosa Piazza Duomo. Le citate operazioni avranno luogo presso il “Quartier Tappa” ubicato nel Salone conferenze del “Circolo Unione”.

Ringrazio, per l’impegno profuso, l’Assessore Comunale – Luigi Granieri –, per l’occasione mio delegato.

Ringrazio, inoltre, il Comando di Polizia Municipale, sempre attento e collaborativo, gli Uffici Comunali interessati, il Circolo Unione che ha aperto le proprie porte allo sport.

Ringrazio le Forze dell’Ordine che si impegnano affinché l’evento si svolga nella massima sicurezza, un ringraziamento particolare alle Associazioni di Volontariato che operano a Lucera per aver accettato incondizionatamente e senza indugio l’invito dell’Amministrazione a collaborare per garantire la sicurezza della viabilità cittadina, già assicurata dalle attente Forze dell’Ordine.

Viva lo Sport e Viva Lucera Capitale della Cultura regionale 2025.

Comunicato stampa