FOGGIA – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, Fondazione Onda ETS organizza la quarta edizione dell’(H) Open week che si terrà dal 21 al 27 novembre 2024 negli ospedali con il Bollino Rosa, con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta, progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio realizzato nel corso del 2024 che ha previsto diverse attività tra cui un’ampia campagna di comunicazione con l’obiettivo di ridurre i pregiudizi culturali radicati nella società che portano ad alterare la percezione della figura della donna e a creare situazioni di violenze nella vita quotidiana.

Il Policlinico Foggia aderisce al progetto ONDA contro la violenza sulle donne con due pomeriggi di counseling psicologico, telefonico o diretto, e un pomeriggio di counseling informativo sull’accesso alle strutture presso l‘ambulatorio di Psicologia Clinica sito al piano terra del plesso Maternità.

L’attività verrà svolta dal Dirigente Psicologo Dott. Antonio Petrone, dalla Dott.ssa Giorgia Pia D’Introno e dalla Assistente Sociale Dott.ssa Annalisa Florio del Policlinico Foggia nelle seguenti date:

– venerdì 22 novembre dalle ore 8.30 alle ore 10.30 – counseling psicologico

mercoledì 27 novembre dalle ore 8.30 alle ore 10.30 – counseling psicologico

  Per informazioni, rivolgersi al numero: 0881 732436

– martedì 26 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 per counseling informativo

  sulla rete territoriale dei Centri Antiviolenza – CAV e le modalità di accesso

  Per informazioni, rivolgersi al numero: 0881 736505

Il Policlinico Foggia è tra gli ospedali che ha ottenuto il riconoscimento “Bollino Rosa”, che Fondazione Onda attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

L’attività di counseling svolta al Policlinico Foggia è integrativa a quelle fornite dal progetto generale della Fondazione Onda. Nel corso del counseling, verranno fornite informazioni sulla rete dei servizi territoriali, supporto psicologico e sostegno alle donne vittime di violenza.

Comunicato stampa