LUCERA – Un Lucera sciupone si affida al solito miracolo settimanale di super Di Michele, che evita il pareggio allo scadere dei 90’ e porta in dote due punti in più, salvando il 3° posto.
Gioca bene, come al solito, sfruttando le qualità di Grasso e Mawa in attacco, con schemi veloci e andando vicinissimo al gol in più di un occasione.

Apre le danze Mawa che servito sulla destra da Prudente, colpisce la palla al volo ma non centra lo specchio della porta. Ancora Mawa, servito da Di Canio, si invola solitario verso la porta, salta il portiere ma si allunga troppo la palla a porta sguarnita.
Poi, al 22’, arriva la rete; palla in cross dalla sinistra di Di Canio, tiro a volo di Grasso respinta di un difensore, Mawa, appostato, stoppa la palla di destro e mette nell’angolino dove il portiere non può arrivare. E’ l’1 a 0 che resterà tale per tutta la partita.

Scambio sulla destra tra Prudente-Grasso-Prudente, che mette una palla velenosa al centro per l’arrivo di Di Canio che batte a porta vuota la più facile delle occasioni, ma calcia sopra la traversa.
Ancora Mawa, lanciato da Di Canio davanti al portiere, stoppa bene ma si allunga troppo la palla.
L’arbitro ci mette un po di suo, negando due rigori per fallo di mano in area e finisce il primo tempo, pregustando un secondo più pirotecnico.

Inizia il secondo tempo con una bellissima azione di Grasso sulla destra, che si allarga al centro e fa partire un tiro dal limite dell’area ma debole e facile preda del portiere. Poi, ancora uno scambio tra Di Canio e Prudente che non trova nessuno in mezzo. Ancora Prudente, questa volta da sinistra, che mette una bellissima palla al centro per l’occorrente Grasso che batte a rete ma il pallone viene deviato da un difensore. Poi Mawa, lancia Di Canio che, invece di tirare cerca un calcio di rigore ma l’arbitro non abbocca e prende un’ammonizione.

Cresce il Don Uva con calci d’angolo e punizioni nei pressi dell’area difesa da Di Michele. Questa pressione mette ansia e preoccupazione un po a tutti e la stanchezza inizia ad affiorare. Grasso viene sostituito per la stanchezza, così pure Ventura.
Si perde tempo con la sostituzione di Di Canio per Abtulwaidh. Proprio il nuovo entrato sciupa l’ennesima occasione da rete davanti al portiere a porta vuota; tira oltre la traversa.

Ultimo minuto, grazie ad un cretino in tribuna che fischia facendo fermare i nostri difensori, cross dalla destra, colpo di testa di Preziosa dall’area piccola del portiere e miracolo settimanale di Di Michele.
Il Lucera vince ma con tanti problemi in fase di realizzazione, è vero che non tutte le ciambelle escono col buco ma quando si tratta di chiudere le partite, i ragazzi devono essere più cinici e meno egoisti.
La Palma d’oro della partita noi oggi la diamo a Di Michele, non fosse altro perché pur rimanendo quasi inattivo per tutta la partita ha saputo trovare il guizzo istintivo di salvare la vittoria e i due punti in più per la classifica finale.

Comunque, alla fine, quello che conta sono le vittorie e oggi ancora una volta, in casa, abbiamo vinto.
Per adesso e solo per adesso forza Lucera e forza ragazzi.

Redazione Sport

𝐈𝐥 𝐭𝐚𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐨: 𝐋𝐮𝐜𝐞𝐫𝐚 – 𝐃𝐨𝐧 𝐔𝐯𝐚 𝐁𝐢𝐬𝐜𝐞𝐠𝐥𝐢𝐞 𝟏-𝟎

𝐋𝐔𝐂𝐄𝐑𝐀 𝐂𝐀𝐋𝐂𝐈𝐎: Di Michele, Manna, Clemente; Gallo, Botticelli, Colonna; Mawa (46’st Croce), Ventura (35’st Costantino), Grasso (25’st Frazzano), Prudente, Di Canio (41’st Abdulwahid). 𝐀 𝐝𝐢𝐬𝐩. Leccese, Cocinelli, Della Dalia, Lo Vasto, Curci. 𝐀𝐥𝐥. Costanzo Palmieri

𝐃𝐎𝐍 𝐔𝐕𝐀 𝐁𝐈𝐒𝐂𝐄𝐆𝐋𝐈𝐄: Troilo, La Notte, Murolo; Sallustio, Garbetta, D’Addato (18’st Uva); Campanale (26’st Conte), Di Leo, Vecchio (32’st De Sario), Porcelli, Preziosa. 𝐀 𝐝𝐢𝐬𝐩. Cassanelli, Favuzzi, Modugno, Antonino, Ricatti, Logoluso. 𝐀𝐥𝐥. Emanuele Troilo

𝐀𝐑𝐁𝐈𝐓𝐑𝐎: Luca Bernardi di Molfetta (Carpentiere-D’Aulisa)

𝐌𝐀𝐑𝐂𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈: 23’pt Mawa (L)

𝐀𝐌𝐌𝐎𝐍𝐈𝐓𝐈: Ventura, Di Canio, Botticelli, Clemente (L); Porcelli, Preziosa (D)

𝐍𝐎𝐓𝐄: Giornata fredda ma soleggiata, terreno in sintetico. Spettatori 200 circa. Angoli 2-6. Recupero: 1’pt, 4’st.

Campionato di Promozione 2022-23, XXII Giornata, Gir A

Atletico Acquaviva – Levante Azzurro 2-0

Città di Trani 2019 – Real San Giovanni 0-0

Lucera Calcio – Don Uva Calcio 1971 1-0

Nuova Daunia Foggia – Nuova Spinazzola 1-2

Rinascita Rutiglianese – Bitritto Norba 0-2

Virtus Palese – Football Club Capurso 2-0

Virtus San Ferdinando – Virtus Mola Calcio 0-5

Classifica

Virtus Mola Calcio 53 (-1)

Nuova Spinazzola 50

Lucera Calcio 41

Atletico Acquaviva 39

Levante Azzurro 37

Nuova Daunia Foggia 1949 34

Virtus San Ferdinando 31

Virtus Palese 30

Città di Trani 2019 25

Don Uva Calcio 1971 23

Bitritto Norba 22

Football Club Capurso 16

Real San Giovanni 16

Rinascita Rutiglianese 11