Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa del Vicepresidente della Provincia di Foggia 𝑇𝑜𝑛𝑖𝑜 𝐷𝑒 𝑀𝑎𝑖𝑜,

In seguito alla recente conferenza stampa della Regione Puglia, desidero esprimere la mia profonda soddisfazione per la conferma del completamento e della messa in sicurezza della Strada Provinciale 109 Lucera-San Severo. Questo risultato non è solo il frutto di un lavoro congiunto tra le istituzioni locali e regionali, ma rappresenta anche un traguardo cruciale per la sicurezza e lo sviluppo del nostro territorio. Sono orgoglioso di aver contribuito a questo obiettivo, prima in qualità di consigliere provinciale con delega alla viabilità, ed ora come Vicepresidente della Provincia di Foggia. Quando la Regione ci chiese di stilare un elenco delle priorità da finanziare con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), la SP 109 è stata sin da subito una priorità per me e per la Provincia.

Sebbene inizialmente il progetto non fosse stato finanziato a causa di un parere sfavorevole da parte dell’autorità di bacino, il Presidente Michele Emiliano ha garantito, sin dalle prime interlocuzioni, il suo impegno nel trovare i fondi necessari. Nel frattempo, noi come Provincia abbiamo accantonato le risorse per presentare un nuovo progetto esecutivo.

La SP 109 è da sempre una priorità per la sicurezza e il benessere delle nostre comunità. Gli incidenti che si sono verificati nel corso degli anni su questa strada ci hanno imposto di agire con determinazione per migliorare le condizioni di viabilità e prevenire ulteriori tragedie. Come consigliere provinciale, ho lavorato incessantemente affinché la Provincia potesse contribuire significativamente a questo progetto, garantendo il massimo supporto in termini di risorse e competenze, per questo ringrazio anche per la collaborazione la tecnostruttura “settore viabilità” dell’Ente Provincia.

Il successo di questa iniziativa dimostra come la collaborazione tra enti locali e regionali possa portare a risultati concreti per i cittadini. Voglio ringraziare il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e tutte le istituzioni che, a vario titolo, hanno mostrato impegno e visione condivisa per questo progetto. È fondamentale che la Provincia continui a svolgere un ruolo attivo nel monitorare e supportare tutte le fasi di realizzazione di questo importante intervento.

La riqualificazione della SP 109 non è solo un’infrastruttura migliorata, ma rappresenta anche un simbolo di attenzione concreta ai bisogni delle nostre comunità. Garantisce il miglioramento della sicurezza lungo l’intero percorso stradale, il completamento della Strada Regionale 1 in collegamento con l’Autostrada A16, e la connessione strategica tra i Comuni di Lucera e San Severo.

È una promessa mantenuta di sicurezza e sviluppo economico per il nostro territorio. La Provincia di Foggia continuerà a lavorare affinché questi interventi siano realizzati in tempi rapidi e con la massima efficacia. Auspichiamo che quanto dichiarato dal Presidente Emiliano si concretizzi al più presto. La mia attenzione non è limitata solo a questo progetto, ma è sempre stata rivolta a tutte le strade provinciali, fondamentali per il turismo e lo sviluppo dell’intera Capitanata.