𝐋𝐀 𝐂𝐎𝐑𝐒𝐀 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐎 𝐈𝐋 𝐓𝐄𝐌𝐏𝐎
𝐼𝑛 𝑎𝑙𝑡𝑜 𝑖 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑖!
𝐋𝐔𝐂𝐄𝐑𝐀 – Da tre giorni la Turchia e la Siria sono state colpite dal violento terremoto di magnitudo 7.9 della scala Richter. E’ una corsa contro il tempo sia per le forze locali che per quelle internazioni che si sono subito recate in quelle zone nel tentativo di trovare sotto le macerie più vivi che morti.
Il bilancio sale di ora in ora, al momento è di 17.500 morti (fonti ansa) e tanti dispersi tra cui sette italiani, un veneto a Kahramanmaras e una famiglia siriana di origine italiana ad Antiochia.
Come ha scritto nel suo primo messaggio il Vescovo S.E. Mons. Giuseppe Giuliano, le immagini televisive inquietano e le notizie di morti e di feriti sconvolgono fino a supplicare: ”Signore, abbi pietà di questa umanità, ferita e dolorante”!
Purtroppo, tra le tante difficoltà nelle ricerche poichè si scava a mani nude vi è anche il freddo; il terremoto tra la Siria e la Turchia ha colpito, quelle popolazioni già provate da disagi e da conflitti.
La solidarietà delle Nazioni non si è fatta attendere nell’inviare uomini, mezzi e fondi, così come il Vaticano e la Conferenza Episcopale Italiana che hanno stanziato una prima somma di aiuti.
Uniti ai soccoritori che scavano tra le macerie senza far mancare la preghiera per i deceduti, su invito del nostro Vescovo, Domenica 12 febbraio siamo chiamati tutti noi a fare una “Corsa contro il tempo” nelle comunità parrocchiali con una raccolta fondi al fine di sostenere i nostri fratelli colpiti dal terremoto.
Inoltre ci si può servire di due canali per far il nostro aiuto a quelle popolazioni:
• la Caritas Italiana;
• il Vicariato Apostolico dell’Anatolia, il cui Vicario Generale è il gesuita padre Antuan Ilgit, che è stato educatore dei nostri chierici al Seminario di Posillipo/Napoli.
Le donazioni a cura di Comunità, di Enti e di Persone, verranno indirizzate al Bonifico Bancario: IBAN-IT04 F030 3278 4400 1000 0001 948,Intestato a Diocesi di Lucera-Troia Caritas diocesana. / Causale: Pro terremotati Siria e Turchia.
Le possibilità per far giungere il nostro contributo ne sono tante. Anche la nostra è’ una “Corsa contro il tempo” con il cuore in alto per sostenere i nostri fratelli che tra il freddo stanno soffrendo.
𝐀𝐫𝐭𝐮𝐫𝐨 𝐃𝐢 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨